ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Zanei e Fedrizzi: vittoria e titolo trentino a Baselga di Piné

Successo di giornata, maglia di campione trentino e vittoria nella classifica finale della Due Giorni Pinetana. Il portacolori del Veloce Club Borgo Davide Zanei e il bolzanino del Club Ciclistico Forti e Veloci Brandon Fedrizzi hanno raccolto il bottino pieno nella corsa su strada che ha chiuso la manifestazione organizzata dall’Uc Valle di Cembra, primeggiando rispettivamente nella categoria Esordienti 1° anno ed Esordienti 2° anno.
I due, oltre alla maglia di leader della Due Giorni, hanno indossato anche quella di campione provinciale, chiudendo al meglio un weekend che ha regalato a entrambi un doppio titolo (cronometro e prova su strada).

Davide Zanei può esultare, per lui vittoria e titolo provinciale
Davide Zanei può esultare, per lui vittoria e titolo provinciale

Ad aprire la lunga giornata di corse, andate in scena sulle strade dell’altopiano di Piné, sono stati gli atleti classe 2009, chiamati ad affrontare una tornata di un primo circuito con il Gran Premio della Montagna di Bedollo, per poi immettersi sul tracciato che, sabato, ha ospitato le prove a cronometro, da affrontare tre volte per i “primo anno” e quattro volte per i “secondo anno”.

La partenza della corsa Esordienti 1° anno
La partenza della corsa Esordienti 1° anno

Davide Zanei ha imposto una prima selezione lungo l’ascesa di Bedollo, seguito in prima battuta da altri tre atleti, Pietro Genovese del Gruppo Sportivo Mosole, Alessandro Bortolotto della Godigese e Matteo Gianotti dell’Aurora. Quest’ultimo è poi incappato in una sfortunata caduta, entrato a contatto proprio con Zanei, ed è stato tagliato fuori anzitempo dai giochi per la vittoria.
Zanei, invece, ha proseguito nel proprio forcing e al comando della corsa sono rimasti in due. Al trentino del Veloce Club Borgo si è accodato il portacolori della Godigese Alessandro Bortolotto.
La coppia ha proseguito di comune accordo lungo i tre giri dell’ondulato circuito conclusivo, mentre nel drappello degli inseguitori si rimescolavano le carte passaggio dopo passaggio, con il compagno di squadra del vincitore Thomas Demattè costretto al ritiro da una foratura, di cui è stato vittima proprio nel momento clou della gara, mentre era in lizza per un posto sul podio.
Zanei e Bortolotto sono riusciti a garantirsi un margine sufficiente per andare a giocarsi la vittoria, ma il giovane corridore trentino non ha voluto attendere lo sprint e ha sfruttato l’ultimo tratto impegnativo del percorso per fare la differenza.
L’atleta allenato dal direttore sportivo Ivan Occoffer si è presentato tutto solo sul rettilineo d’arrivo di via Lido a Baselga di Piné, sulle sponde del Lago di Serraia, e ha tagliato il traguardo a braccia alzate. Non sono mancati gli applausi nemmeno per il secondo classificato, Alessandro Bortolotto, staccato di 9”, mentre lo sprint per il terzo posto ha premiato Gianmaria Chinello della Padovani, con Pietro Genovese (Mosole) e Marco Migheli del Velo Club Empoli a completare la top 5.

Il podio con Davide Zanei al centro
Il podio con Davide Zanei al centro

Zanei ha così bissato il successo conquistato sabato nella cronometro e si è imposto nella graduatoria della Due Giorni Pinetana con 100 punti, precedendo in classifica Gianmaria Chinello della Padovani (50) e Alessandro Bortolotto della Godigese (39).

Fuga solitaria e sprint a due: Fedrizzi precede Zanandrea

Dopo aver applaudito Davide Zanei, gli appassionati presenti a Baselga di Piné si sono spellati le mani per tributare un lungo applauso a Brandon Fedrizzi, che ha letteralmente fatto il diavolo a quattro nella gara riservata ai classe 2008, precedendo sul traguardo il generoso portacolori del Gruppo Sportivo Mosole Leonardo Zanandrea.

La partenza della corsa Esordienti 2° anno
La partenza della corsa Esordienti 2° anno

Fedrizzi, al pari di Zanei, ha sfruttato le rampe del Gran Premio della Montagna di Bedollo per fare la differenza e ha scollinato per primo davanti a Zanandrea. Alle spalle del bolzanino del Club Ciclistico Forti e Veloci si è formato un drappello di una decina di corridori, che però non sono riusciti a tenere il ritmo indiavolato imposto dal battistrada.
A quel punto, Zanandrea si è lanciato in solitaria all’inseguimento di Fedrizzi, che anche quando ha visto avvicinarsi prepotentemente il diretto inseguitore non ha mollato la presa. Il tenace atleta veneto è riuscito a operare l’aggancio nel corso del quarto e ultimo giro del circuito conclusivo e si è garantito la possibilità di giocarsi il successo allo sprint, mentre alle spalle della coppia di testa Jacopo Vendramin (Uc Martellago) e Ivan Colombo della Legnanese riuscivano ad avvantaggiarsi sul resto del plotoncino di atleti rimasti in gara.
Fedrizzi e Zanandrea hanno imboccato assieme il rettilineo conclusivo di via Lido e il bolzanino allenato da Luca Prada ha fatto valere il proprio spunto veloce, coronando con la vittoria (la quinta in stagione) una giornata vissuta da assoluto protagonista.

Brandon Fedrizzi, alla quinta vittoria stagionale
Brandon Fedrizzi, alla quinta vittoria stagionale

Zanandrea ha chiuso secondo, anche lui meritevole di una sincera stretta di mano per la prestazione offerta, mentre la lotta per l'ultimo gradino del podio è stata vinta da Jacopo Vendramin, terzo davanti a Ivan Colombo. Quinta piazza per Cristian Dandrea del Veloce Club Borgo.

Il podio con Fedrizzi in maglia di campione provinciale
Il podio con Fedrizzi in maglia di campione provinciale

Per Fedrizzi, così come per Zanei, è arrivata anche la maglia di campione trentino, oltre a quella riservata al vincitore della Due Giorni Pinetana. Nella classifica finale della manifestazione, l’alfiere del Club Ciclistico Forti e Veloci ha totalizzato 85 punti, contro i 60 di Leonardo Zanandrea, secondo, e i 36 del terzo classificato, Ivan Colombo della Legnanese.

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) 27 km in 45’00” (media 36,000 km/h)
2. Alessandro Bortolotto (Uc Godigese) a 9”
3. Gianmaria Chinello (Sc Padovani) a 23”
4. Pietro Genovese (Gs Mosole) st
5. Marco Migheli (Velo Club Empoli) st
6. Matteo Maragno (Uc Godigese) st
7. Xavier Bordignon (Uc Godigese) st
8. Filippo Zulian (Uc Godigese) st
9. Matteo Martini (Gs Mosole) st
10. Gioele Marchese (Gs Mosole) st
Partiti: 60. Arrivati: 15

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 30 km in 50’00” (media 36,000 km/h)
2. Leonardo Zanandrea (Gs Mosole) st
3. Jacopo Vendramin (Uc Martellago) a 41”
4. Ivan Colombo (Uc Legnanese) st
5. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) a 54”
6. Giovanni Bergamasco (Gc Sossano) st
7. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo) st
8. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
9. Niccolò Cianti (Velo Club Empoli) st
10. Daniele Leoni (Libertas Laives) st
Partiti: 42. Arrivati: 22.

Classifica finale Due Giorni Pinetana – Esordienti 1° anno

1. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) p. 100
2. Gianmaria Chinello (Sc Padovani) 50
3. Alessandro Bortolotto (Uc Godigese) 39
4. Lorenzo Luci (Velo Club Empoli) 36
5. Pietro Genovese (Gs Mosole) 26
6. Marco Migheli (Velo Club Empoli) 24
7. Thomas Demattè (Veloce Club Borgo) 14
8. Matteo Maragno (Uc Godigese) 13
9. Matteo Gianotti (Us Aurora) 12
10. Xavier Bordignon (Uc Godigese) 10

Classifica finale Due Giorni Pinetana – Esordienti 2° anno

1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) p. 85
2. Leonardo Zanandrea (Gs Mosole) 60
3. Ivan Colombo (Us Legnanese) 36
4. Jacopo Vendramin (Uc Martellago) 35
5. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) 22
6. Daniele Leoni (Libertas Laives) 16
7. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo) 14
8. Giovanni Bergamasco (Gc Sossano) 13
9. Niccolò Cianti (Velo Club Empoli) 12
10. Gianluca Archetti (Us Aurora) 9

Nelle prossime ore vi proporremo la videoclip con le immagini di gara e le interviste ai vincitori

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.