ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Fedrizzi cala il poker a Dro, Scamperle tra i “primo anno"

Non c’è due senza tre. E il quattro Brandon Fedrizzi se l’è costruito con una fuga vincente. Il promettente classe 2008 bolzanino del Club Ciclistico Forti e Veloci ha centrato la quarta affermazione stagionale nelle cinque gare fin qui disputate, presentandosi tutto solo sul traguardo del 14° Trofeo Giulio Tavernini - 7° Trofeo Icb, corsa unica per Esordienti del primo e del secondo anno organizzata a Dro dalla locale Ciclistica presieduta da Geltrude Berlanda.

Brandon Fedrizzi sul gradino più alto del podio
Brandon Fedrizzi sul gradino più alto del podio

Tra i classe 2009, invece, il successo è andato al veronese della Barlottini Nicolò Scamperle, quinto nella classifica assoluta.
Erano 28,9 i chilometri da percorrere, distribuiti lungo sei tornate del classico circuito pianeggiante di 4650 metri, a precedere lo strappo che portava all’arrivo allestito nell’accogliente centro sportivo di località Oltra.

L'azione decisiva a metà gara

Dopo un avvio di corsa controllato, Brandon Fedrizzi ha rotto gli indugi attorno a metà gara, quando è evaso dal gruppo assieme al portacolori della bresciana Ronco Maurigi Giulio Franceschini e al veronese della Bruno Gaiga Guido Viero (Bruno Gaiga).
Quest’ultimo ha poi mollato la presa e davanti sono rimasti in due. La coppia di testa ha ben presto guadagnato una trentina di secondi sugli inseguitori, che non sono più riusciti a operare l’aggancio.
Il duello si è deciso sulle rampe conclusive della salita verso località Oltra, dove Fedrizzi ha azionato il turbo, levandosi definitivamente dalla ruota il compagno di fuga. L’alfiere della squadra diretta da Luca Prada si è potuto concedere il lusso dell’arrivo a braccia alzate, primo con 28” di vantaggio su Giulio Franceschini.
Il gruppo, che con il passare dei chilometri ha perso ulteriore terreno, è giunto in zona traguardo con 1’20” di ritardo dal vincitore ed è stato regolato allo sprint da Guido Viero, terzo assoluto e terzo anche nella graduatoria Esordienti 2° anno, con Cristian Dandrea del Veloce Club Borgo e il bolzanino della Libertas Laives Daniele Leoni a completare la top 5.
Tra i “primo anno”, invece, a esultare è stato Nicolò Scamperle, quinto assoluto. Assieme a lui, sul podio di categoria, sono saliti il trentino dell’Aurora Matteo Gianotti e il vicentino Jacopo Sella (Fausto Coppi Montecchio).

Il podio dei "primo anno" con Gianotti, Scamperle e Sella
Il podio dei "primo anno" con Gianotti, Scamperle e Sella

Per Fedrizzi, che quest’anno punta a confermare il titolo di campione italiano conquistato nel 2021, è così arrivata la quarta affermazione, dopo quelle conseguite a Lugo di Grezzana, Gardolo e Comeduno di Albino.

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 28,9 km in 45’53” (media 37,792 km/h)
2. Giulio Franceschini (Gs Ronco Maurigi) a 28”
3. Guido Viero (Bruno Gaiga) a 1’20”
4. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo)
5. Daniele Leoni (Libertas Laives)
6. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo)
7. Mattia Sisti (Calderara)
8. Edoardo Riccadona (Barlottini)
9. Eric Zanolini (Gs Alto Adige)
10. Giovanni La Grutta (Cc Forti e Veloci)

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Nicolò Scamperle (Barlottini) 28,9 km in 46’56” (media 36,946 km/h)
2. Matteo Gianotti (Us Aurora)
3. Jacopo Sella (F. Coppi Montecchio)
4. Pietro Recchia (Barlottini)
5. Thomas Demattè (Veloce Club Borgo)
6. Christian Tezza (Barlottini)
7. Stefano Ress (Montecorona)
8. Davide Zanei (Veloce Club Borgo)
9. Pietro Ferronato (Barlottini)
10. Andrea Colombarolli (Barlottini)

Nelle prossime ore potete trovare sul sito la videoclip con le immagini di gara e l'intervista al vincitore della corsa Esordienti di Dro

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,045 sec.