ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Arrivo e partenza in Val Rendena per il Giro d’Italia Under 23

Dopo Andalo, tocca a Pinzolo. Il Giro d’Italia Under 23 tornerà sulle strade del Trentino anche nel 2022 e lo farà in occasione della seconda e della terza delle sette tappe in programma. Quest’anno la corsa rosa riservata ai talenti emergenti del ciclismo proporrà un arrivo e una partenza in Val Rendena, a Pinzolo e a Madonna di Campiglio per la precisione.

L'altimetria della seconda tappa, con arrivo a Pinzolo
L'altimetria della seconda tappa, con arrivo a Pinzolo

Il Giro Under 23 scatterà sabato 11 giugno con una frazione riservata ai velocisti (la Gradara-Argenta). Il giorno seguente la carovana ripartirà da Rossano Veneto e prenderà la volta del Trentino, raggiunto attraverso la Valsugana, risalita fino a Caldonazzo.
Da lì i corridori saliranno verso Bosentino e Vigolo Vattaro, per poi scendere a Trento e dirigersi verso la Valle dei Laghi. Transitata da Sarche, la corsa si dirigerà verso Ponte Arche, da dove inizierà la salita verso Stenico, ultima vera difficoltà di giornata, a precedere i transiti da Preore e Tione di Trento e l’approdo in Val Rendena.
L’arrivo sarà posto a Pinzolo, per una tappa che pare prestarsi ai tentativi di fuga. Il finale di gara non presenterà particolari insidie, anche se i 168 chilometri e gli oltre 3000 metri di dislivello del percorso si faranno sentire.
Decisamente più impegnativa la frazione successiva, che partirà da Madonna di Campiglio e si concluderà a Santa Caterina Valfurva: i chilometri da percorrere saranno 177,1, con un breve tratto iniziale in salita fino a Passo Campo Carlo Magno, seguito dalla discesa verso Dimaro. La carovana si dirigerà poi verso il Passo del Tonale e successivamente verso l’Aprica, per poi affrontare un versante inedito del Mortirolo. L’arrivo sarà in salita, al termine di una tappa con ben 4860 metri di dislivello.

L'altimetria della terza tappa, si parte da Campiglio
L'altimetria della terza tappa, si parte da Campiglio

Nei giorni seguenti ci saranno gli arrivi a Chiavenna e Peveragno (dopo il giorno di riposo di mercoledì 17 giugno), poi il tappone del Colle Fauniera e la conclusione a Pinerolo.

Giro d’Italia Under 23 (11-18 giugno)

Tappa 1 - Sabato 11 giugno: Gradara-Argenta (163 km, 1214 metri di dislivello)

Tappa 2 - Domenica 12 giugno: Rossano Veneto-Pinzolo (168 km, 3430 metri di dislivello)

Tappa 3 - Lunedì 13 giugno: Pinzolo-Santa Caterina Valfurva (177 km, 4860 metri di dislivello)

Tappa 4 - Martedì 14 giugno: Chiuro-Chiavenna (101 km, 1787 metri di dislivello)

Tappa 5 - Giovedì 16 giugno: Busca-Peveragno (146 km, 2188 metri di dislivello)

Tappa 6 - Venerdì 17 giugno: Boves-Colle Fauniera (110 km, 2922 metri di dislivello)

Tappa 7 - Sabato 18 giugno: Cuneo-Pinerolo (142 km, 1263 metri di dislivello)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.