ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Andreaus, Stenico e Fedrizzi illuminano le strade di Gardolo

La prima vittoria stagionale di Elia Andreaus, l’ennesima grande prestazione del poliedrico Mattia Stenico e la stoccata dell’esordiente Brandon Fedrizzi, al secondo centro del 2022. Le promesse del ciclismo trentino hanno vissuto una domenica da protagoniste sulle strade di Gardolo, che ha ospitato un intenso weekend di gare all’insegna delle due ruote giovanili.

Il nostro “podio della settimana” celebra i due primattori della corsa riservata agli Allievi, Andreaus e Stenico, e l’emergente bolzanino del Cc Forti e Veloci Fedrizzi, che dopo un 2021 vissuto da assoluto protagonista si sta confermando ai vertici delle classifiche.
I tre erano già saliti sul nostro podio la scorsa settimana, anche se a posizioni invertite. Ciò che non si è invertita è la tendenza delle loro prestazioni, che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione.

1. ELIA ANDREAUS (Allievo, Veloce Club Borgo)

Il secondo posto conquistato a inizio mese ad Albano Sant’Alessandro, in provincia di Bergamo, aveva lasciato un pizzico di amaro in bocca a Elia Andreaus, che aveva visto sfumare il primo successo del 2022 per questione di centimetri. L’allievo del Veloce Club Borgo si è rifatto a Gardolo: ha provato ad attaccare in salita durante il primo dei due passaggi sulla salita della Lazzera, poi ha dovuto rispondere al successivo forcing di Mattia Stenico, che sembrava aver trovato lo spunto vincente. Andreaus non ha mollato la presa, è rientrato sul battistrada assieme ad Alessio Magagnotti (determinante a tal fine) ed è andato a prendersi quanto lasciato sulle strade bergamasche. Ha vinto allo sprint, strozzando l’urlo di gioia in gola a Stenico e liberando il suo (urlo) sulla linea d’arrivo del 3° Trofeo Moto Riders.

2. MATTIA STENICO (Allievo, Polisportiva Oltrefersina)

Non la si chiami sorpresa. Se il terzo posto al Giro della Bolghera era arrivato inaspettatamente, il secondo posto maturato domenica a Gardolo ha regalato nuove conferme a Mattia Stenico, uno dei prospetti più interessanti delle due ruote “made in Trentino”. Il portacolori della Polisportiva Oltrefersina ha finora costruito le proprie fortune nella mountain bike, campione italiano Allievi 1° anno nel 2021 e vincitore in tutte e quattro le gare a cui ha finora preso parte nel 2022. Il biker di Meano, però, va forte anche su strada e lo ha dimostrato domenica nella corsa di casa.
Ha provato a vincerla. Ce l’aveva praticamente fatta, frenato da un problema al cambio, che nel finale non gli ha permesso di sprigionare tutta la potenza che aveva nelle gambe e di andare a prendersi quello che si era costruito con un bellissimo attacco nei 300 metri conclusivi della salita della Lazzera. Il secondo posto è dolceamaro. Non la prestazione offerta da Stenico, un ragazzo che va forte, su tutti i terreni.

3. BRANDON FEDRIZZI (Esordiente 2° anno, Cc Forti e Veloci)

Tre gare nel 2022 e due vittorie. Il grintoso atleta del Club Ciclistico Forti e Veloci ha iniziato con il giusto piglio la nuova stagione, determinato a confermarsi ai vertici delle classifiche nazionali dopo un 2021 vissuto da assoluto protagonista, chiuso con la maglia tricolore sulle spalle e con 14 successi all’attivo. L’annata agonistica da poco iniziata ha già regalato due gioie a Brandon, a segno a Lugo di Grezzana e domenica scorsa a Gardolo. Il giovane bolzanino ci ha confidato di voler provare a confermarsi ai campionati italiani. In una corsa di un giorno, tutto può succedere. Quel che appare certo, invece, è che Fedrizzi è destinato a lasciare il segno anche nella lunga annata agonistica che ha da poco preso il via.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,035 sec.