ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Donne

Andrea Casagranda nella top 10 a Gossolengo, Battisti 12esima

Prima corsa della stagione e primo piazzamento per la junior trentina Andrea Casagranda, che ha conquistato un posto nella top 10 al 1° Gp Città di Gossolengo (Piacenza), corsa di 75 chilometri che ha visto al via 105 atlete.
La gara si è infiammata al km 50, quando una doppia caduta ha causato una frattura in gruppo. Davanti sono rimaste in 28, poi fermate dalla giuria – come da regolamento - in quanto le due ambulanze di servizio erano state costrette ad allontanarsi per prestare soccorso a delle atlete.
Nel drappello di testa sono riuscite a inserirsi le tre trentine tesserate con la veneta Breganze Millennium, ovvero la valsuganotta Andrea Casagranda, la debuttante in categoria Alice Toniolli e Angelica Battisti.

Alice Toniolli, Andrea Casagranda e Angelica Battisti
Alice Toniolli, Andrea Casagranda e Angelica Battisti

Dopo lo stop, la corsa è ripresa. Il drappello di testa, che al momento della pausa era impegnato lungo una salita di 5 chilometri con pendenza media del 6% e punte del 12%, ha ripreso a pedalare con un minuto di vantaggio sulle inseguitrici.
L’ascesa inserita nella parte finale del percorso ha prodotto selezione tra le battistrada e davanti sono rimaste in 12, tra cui Andrea Casagranda. Nel decisivo sprint a ranghi ristretti si è imposta la 18enne bergamasca Francesca Pellegrini, con la Casagranda nona alle spalle della compagna di squadra Giulia Miotto.
Il gruppetto delle inseguitrici è stato regolato in volata da Angelica Battisti, dodicesima, lanciata nell’occasione da Alice Toniolli.

Ordine d’arrivo

1. Francesca Pellegrini (Valcar Travel & Service) 75 km in 2h05’00” (media 36,000 km/h)
2. Valentina Zanzi (VO2 Team Pink)
3. Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme)
4. Federica Venturelli (Team Gauss Fiorin)
5. Michela De Grandis (Uc Conscio)
6. Elisa Valtulini (Canturino 1902)
7. Beatrice Caudera (Team Gauss Fiorin)
8. Giulia Miotto (Breganze Millenium)
9. Andrea Casagranda (Breganze Millenium)
10. Irene Cagnazzo (Racconigi)
12. Angelica Battisti (Breganze Millennium)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.