ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Il Trentino Cycling Team prepara in Sardegna la nuova stagione

Alcuni atleti stanno pedalando al caldo della Sardegna, altri a casa, con ritrovo nel weekend sulle sponde del Lago di Garda. Il Trentino Cycling Team sta preparando la nuova stagione agonistica, che prenderà il via a fine febbraio.

Gli atleti attualmente in ritiro in Sardegna
Gli atleti attualmente in ritiro in Sardegna

Nata nel 1998, inizialmente con la denominazione di Team Südtirol, la squadra ha maturato esperienza in più categorie (allievi, juniores, under 23 ed élite) e in più discipline delle due ruote (strada, pista, ciclocross), premiato anche nei risultati con i titoli nazionali conquistati dai bolzanini Jakob Dorigoni e Gabriele Zadra.
Ora il team punta a lanciare qualche altro atleta verso il ciclismo che conta, cercando come sempre di aiutarlo a crescere in un ambiente sereno e formativo, lontano dalle pressioni. Una condizione ideale per i giovani corridori che vogliono confrontarsi con la selettiva categoria dilettantistica.
Saranno 13 gli atleti in organico nel 2022, in gran parte regionali, come da tradizione.
Otto i trentini in organico, ovvero Matteo Calovi, Davide Coser, Stefano Cristoforetti, Nicolò Spada, Patrick Sandri, Eric Chemelli, Yuri Ress e Davide Cetto, a cui si aggiungono i veneti Andrea De Totto, Nicola Genuin, Francesco Boaga ed Elia Munari e il parmense Cristian Spagni.
Attualmente una parte della squadra è in ritiro in Sardegna, a Golfo Aranci (Porto Cervo) e vi rimarrà fino al primo febbraio. Calovi, De Totto, Spagni e Coser hanno raggiunto l’isola già il 28 dicembre scorso, poi raggiunti da altri compagni, mentre altri ancora stanno pedalando sulle strade di casa.
Ora c’è grande attesa per il debutto stagionale, che si avvicina, con lo staff tecnico e dirigenziale impegnato a garantire ai propri atleti le condizioni per potersi esprimere al meglio. Il club è presieduto da Giovanni Zeni, affiancato dal vicepresidente Salvatore Mammone e dal consigliere Renato Riedmuller, con il team manager di lungo corso Igino Andreis a capo del comparto tecnico, coadiuvato dai direttori sportivi Ernesto FilippiLoris Tagliapietra e Giancarlo Zeni e dal team developer Alessandro Mazzurana.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.