ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Anna Auer e Nicole Azzetti medaglia di bronzo ai tricolori

Anna Auer e Nicole Azzetti erano indicate alla vigilia come due delle principali candidate al podio nelle rispettive gare ai campionati italiani di ciclocross in corso di svolgimento a Variano di Basiliano (Udine). L’altoatesina e la trentina non hanno tradito le attese e si sono infilate al collo entrambe la medaglia di bronzo, a coronamento di una stagione che le ha viste sempre protagoniste.

Nicole Azzetti in azione ai campionati italiani
Nicole Azzetti in azione ai campionati italiani

Bronzo agrodolce per Anna Auer, penalizzata da una caduta

Anna Auer è salita sul terzo gradino del podio nella gara Allieve 2° anno, chiudendo a ridosso della seconda classificata, non senza recriminazioni.

Il podio con Anna Auer sulla destra
Il podio con Anna Auer sulla destra

La portacolori del Team Zanolini Südtirol Post ha pagato un ritardo di 25” dalla lombarda Arianna Bianchi, vittoriosa in solitaria con un vantaggio di 20” su Elisa Lanfranchi (Melavì Tirano). A penalizzare l’altoatesina, però, è stata una caduta nelle fasi iniziali di gara: Anna è finita contro le transenne in seguito a un contatto proprio con la neo campionessa italiana.
La giovane Anna ha ripreso la gara dalla dodicesima posizione e si è resa protagonista di una splendida rimonta (nettamente suo il miglior tempo assoluto sul giro) ed è andata a prendersi una medaglia, con l’amarezza del caso perché – vista la condizione fisica messa in mostra – poteva essere di un metallo più pregiato. Probabilmente, il più pregiato.
Nella stessa corsa, sedicesima Anja Capovilla (Abc Egna) e 22esima Emily Dander (Abc Egna).

Nicole Azzetti è terza tra le Esordienti 2° anno

Anna Auer ha masticato amaro, ma è comunque riuscita a prendersi una bella soddisfazione tricolore, condivisa con Nicole Azzetti. La trentina di Ala, tesserata per la formazione lombarda Team Piton, si è classificata terza tra le Esordienti 2° anno, a 2’25” dalla compagna di squadra Elisa Bianchi, che in stagione non ha conosciuto avversarie e ha conquistato la meritata maglia tricolore. Seconda piazza, a 1’07”, per la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (il papà è l’ex professionista Franco). Nella stessa categoria, 19esima Laura Benuzzi (Polisportiva Oltrefersina) e 31esima Elisa Ferro (Gs Alto Adige).

Il podio con Nicole Azzetti sulla destra
Il podio con Nicole Azzetti sulla destra

Gli altri piazzamenti: Mattia Stenico è 6°

Non è riuscito a conquistare una medaglia, ma ha comunque centrato un buon piazzamento, il trentino del Gs Sorgente Pradipozzo Mattia Stenico, sesto nella prova riservata agli Allievi 2° anno, con un distacco di 1’15” dal vincitore. Il titolo è andato al favorito della vigilia, il lombardo Christian Fantini, che ha preceduto di 15” il corregionale Nicholas Travella (Guerciotti Development), con il friulano Stefano Viezzi terzo a 35”. Undicesimo Felix Engele dell’Asc Cardano, a 2’05”.
Tra gli Esordienti 2° anno, poi, 12° posto per Aaron Scuderi, che ha pagato un ritardo di 1’14” dal vincitore, il trevigiano Pietro Deon (Sanfiorese), accompagnato sul podio dai lombardi della Legnanese Paolo Favero e Ivan Colombo, secondo e terzo a 12” e 17”. Quarto Paolo Marangon (Junior Team Piemonte), quinto il figlio d’arte Patrick Pezzo Rosola.
Nella stessa gara, 34° Daniele Leoni (Libertas Laives) e 37° Eric Zanolini (Gs Alto Adige).
Piazzamento a ridosso della top 15 per Tommaso Stenico (Polisportiva Oltrefersina), 17° nella gara Esordienti 1° anno vinta dal marchigiano Filippo Cingolani (Team Cingolani) davanti al pugliese Francesco Dall'Olio (Ludobike Scuola Ciclismo) e al piemontese Giovanni Bosio (Gruppo Sportivo Cicli Fiorin). Stenico ha pagato un ritardo di 4’11”.
Tornando alle gare femminili, tra le Esordienti 1° anno il titolo è andato alla veneta Nicole Righetto (terza assoluta nella gara disputata assieme alle atlete di un anno più grandi), con l’emiliana Jolanda Sambi e la friulana Rachele Cauferi seconda e terza. Ottava la trentina della Polisportiva Oltrefersina Maya Ferrante, a 6’34” dalla neo campionessa italiana.
Nella prova riservata alle Allieve 1° anno, infine, 17° posto per Anja Simmerle (Asc Cardano), a 7’15” dalla campionessa italiana Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese), vittoriosa in solitaria con un margine di 52” su Sofia Guichardaz (Xco Project) e 1’30” su Martina Montagner (Dp66), seconda e terza.

CLASSIFICA COMPLETA ESORDIENTI 1° ANNO

CLASSIFICA COMPLETA ESORDIENTI 2° ANNO

CLASSIFICA COMPLETA ALLIEVI 1° ANNO

CLASSIFICA COMPLETA ESORDIENTI 2° ANNO

CLASSIFICHE COMPLETE ESORDIENTI DONNE 1° e 2° ANNO

CLASSIFICHE COMPLETE ALLIEVE 1° e 2° ANNO

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,828 sec.