ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Emanuele Huez, Letizia Borghesi e Stenico a segno a Fonzaso

Emanuele Huez a segno nella gara Open maschile, davanti a Martino Fruet. Letizia Borghesi prima nella prova Open femminile, con Mattia Stenico a braccia alzate nella prova riservata agli Allievi 2° anno. I trentini hanno conquistato un tris di successi al 3° Ciclocross Città di Fonzaso, gara valevole come settima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross, con oltre 400 iscritti.

La nonesa dell'Aromitalia Vaiano Letizia Borghesi (foto A. Billiani)
La nonesa dell'Aromitalia Vaiano Letizia Borghesi (foto A. Billiani)

Gli atleti si sono confrontati su un circuito di 2,4 chilometri da ripetere più volte a seconda della categoria. Otto i giri per la gara regina, la Open maschile, che ha regalato la gioia della vittoria – la prima con la maglia del Cs Carabinieri – a Emanuele Huez. Il classe 2001 di Calliano è riuscito a fare la differenza e si è presentato tutto solo sulla linea d’arrivo, tagliata a braccia alzate.
Sul secondo gradino del podio è salito il veterano di Pergine Valsugana Martino Fruet, staccato di 22”. Terza piazza, a 31”, per Marco Ponta. Più staccati tutti gli altri, con Matteo Faes – compagno di squadra di Fruet al Team Lapierre Trentino Alé – nono a 4’41”.

Il classe 2001 di Calliano Emanuele Huez (foto A. Billiani)
Il classe 2001 di Calliano Emanuele Huez (foto A. Billiani)

È stato tripudio trentino anche nella gara Open femminile, vinta in solitaria da Letizia Borghesi. La 23enne di Ville d’Anaunia è riuscita a levarsi dalla ruota le dirette concorrenti alla vittoria e ha chiuso in trionfo con 33” di margine sulla prima delle inseguitrici, la giovane Beatrice Fontana (Team Rudy Project), seconda davanti a Katia Moro (Dotta Bike). Quest’ultima ha pagato un ritardo di 48”, seguita a breve distanza dall’altoatesina Anna Oberparleiter, quarta a 1’00”. Quinta piazza e primo posto tra le under 23 (a 1’17”) per Giada Borghesi, sorella di Letizia.
Il terzo successo trentino di giornata è arrivato grazie a Mattia Stenico, che ha primeggiato nella prova riservata agli Allievi 2° anno. Il campione italiano della mountain bike, che nella stagione del ciclocross veste la maglia del Gs Sorgente Pradipozzo, ha staccato di 11” Lorenzo De Longhi (Sanfiorese), secondo classificato. Terzo a 22” Luca Fregata (Sportivi del Ponte), con David Sanin (Libertas Laives) nono a 2’20”.

L'allievo trentino Mattia Stenico (foto A. Billiani)
L'allievo trentino Mattia Stenico (foto A. Billiani)

Passando alle Allieve, è arrivato un buon piazzamento anche per Anja Capovilla dell’Abc Egna, quinta nella corsa che ha incoronato la promettente padovana della Scuola Ciclismo Vò Linda Sanarini. Quindicesima Emily Dander (Abc Egna).
Tra gli junior, nella gara dominata dal veronese della Hellas Monteforte Ettore Prà, sono arrivati quattro piazzamenti nella top 15 per il Team Zanolini Südtirol Post, con Andrea Pizzato 8°, Kevin Pellegrini 9° (a 1’44” e 1’49” dal vincitore), Giovanni Leoni 12° e Simone Fracchetti 14°. Nei 20 anche Davide Malfatti, 18°, seguito al 22° posto da Tiziano Ruffino e al 24° da Simone Lo Vetere.
Tra gli Esordienti, infine, successo per Leonardo Zanandrea (Gs Mosole), con Lorenzo Purin (Lagorai Bike) 25°, mentre tra le pari categoria si è imposta la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (il papà è l’ex professionista Franco), con Laura Anna Benuzzi (Oltrefersina) ottava.
Da segnalare, infine, il terzo posto tra i master Fascia 1 di Carmine Del Riccio (Sunshine Racers), a 37” dal vincitore Thomas Felice (Dp66).

LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLA GARA DI FONZASO

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,125 sec.