ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Sophie Auer, Paccagnella, Stenico e Scuderi sul podio ad Ancona

Sophie Auer ed Elian Paccagnella prima e secondo tra gli junior, Aaron Scuderi argento tra gli Esordienti e Mattia Stenico terzo tra gli Allievi 2° anno. I giovani ciclocrossisti regionali hanno conquistato quattro piazzamenti nella top 3 al 5° Cross Ancona Le Velò, che nella gara regina – la Open maschile – ha visto Martino Fruet conquistare un buon quinto posto, seguito in sesta piazza da Emanuele Huez.

L'altoatesina Sophie Auer, protagonista ad Ancona
L'altoatesina Sophie Auer, protagonista ad Ancona

La gara disputata a Varano di Ancona era valevole per le classifiche del circuito Master Cross Smp e ha richiamato ai nastri di partenza tanti big della specialità in campo nazionale.
Il miglior risultato di giornata lo ha conquistato l’altoatesina Sophie Auer, seconda assoluta nella gara Open femminile e prima delle junior. La promettente portacolori del Team Zanolini Südtirol Post ha fatto gara di testa e si è dovuta arrendere solamente alla più esperta friulana Sara Casasola (classe 1999), che ha tagliato il traguardo con 16” di vantaggio sulla Auer, brava a tenersi alle spalle Valentina Corvi (Gs Sorgente Pradipozzo), terza a 18”. Ottava Anna Oberparleiter.
Gli atleti regionali sono stati tra i protagonisti anche nella parallela gara Open maschile, che ha premiato lo spunto dell'alfiere del Cs Carabinieri Filippo Fontana. Il vincitore ha fatto gara a sé, staccando di 1'47" il friulano Davide Toneatti (Dp66), secondo davanti ai compagni di squadra Marco Pavan (terzo a 2'01") e Tommaso Bergagna (quarto a 2'19"). Quinto il perginese del Team Lapierre Trentino Martino Fruet, a 3'35", con il biker di Calliano Emanuele Huez (Carabinieri) sesto a 4'33".
A Varano di Ancona ha raccolto nuovi applausi anche Elian Paccagnella. Dopo le esperienze ai campionati europei in Olanda e nella tappa di Coppa del Mondo di Tabor, lo junior del Team Zanolini Südtirol Post è tornato a gareggiare e a salire sul podio in territorio nazionale, preceduto all’arrivo solamente dal forte emiliano Luca Paletti, recente medaglia di bronzo agli Europei.

Elian Paccagnella, secondo tra gli juniores
Elian Paccagnella, secondo tra gli juniores

Paletti ha coperto i 6 giri del circuito in programma in 44’50”7, con 32” di vantaggio su Paccagnella, che a propria volta ha chiuso con un buon margine di vantaggio sul terzo classificato, Tommaso Ferri della Valdarno Regia Congressi (a 49”). Nella stessa gara, 17° Simone Fracchetti, 19° Andrea Pizzato e 20° Kevin Pellegrini, tutti e tre compagni di squadra di Paccagnella.
Assieme ad Auer e Paccagnella, nelle Marche hanno centrato un piazzamento nella top 3 anche Aaron Scuderi e Mattia Stenico. Scuderi, esordiente dell’Asc Cardano, si è classificato secondo a 10” dal vincitore Patrik Pezzo Rosola (Hellas Monteforte), figlio della olimpionica della mountain bike Paola Pezzo. Il podio è stato completato da Filippo Grigolini del Jam’s Bike Team Buja, terzo a 55”, con Daniele Leoni (Libertas Laives) ed Eric Zanolini (Gs Alto Adige) nono e decimo a 1’29” e 1’31”.
Mattia Stenico, invece, ha chiuso terzo nella gara Allievi 2° anno, vinta in solitaria da Nicholas Travella (Guerciotti Development). Il trentino del Gs Sorgente Pradipozzo ha pagato un ritardo di 48”, a poca distanza da Stefano Viezzi (Dp66), secondo a 42”. Stenico, al quinto podio consecutivo, ha preceduto nel testa a testa per l’ultimo gradino del podio Lorenzo De Longhi (Sanfiorese). Undicesimo David Sanin della Libertas Laives, a 1’41”.

Sesto posto, poi, per l’allieva Anna Auer, staccata di 1’21” dalla prima classificata Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese), che ha coperto i 4 giri del circuito di gara in programma in 30’53”9, precedendo di 20” Giulia Rinaldoni (Team Cingolani) e di 27” Arianna Bianchi (Guerciotti Development). Diciannovesima Paola Tarolli del Gs Alto Adige, a 5’38”.
Tra gli Allievi primo anno, infine, ventesimo Yannik Paoli del Gs Alto Adige, con la sua compagna di squadra Elisa Ferro decima tra le Esordienti Donne.

LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLA GARA DI VARANO DI ANCONA

Eva Lechner undicesima in Coppa del Mondo a Koksijde

Piazzamento a ridosso della top 10 per Eva Lechner in Coppa del Mondo. L’esperta atleta altoatesina si è classificata undicesima nella settima prova del massimo circuito internazionale, andata in scena a Koksijde, in Belgio. La vittoria è andata all’olandese Annemarie Worst, che ha preceduto in classifica la connazionale Denise Betsema (Pauwels Sauces Bingoal) e la campionessa europea e mondiale Lucinda Brand. Tredicesima l’altra azzurra Alice Maria Arzuffi, seguita in diciassettesima piazza da Silvia Persico.

Dorigoni, Zanolini e Dallago nella top 10 a Hittnau

Top 10 per i tre altoatesini impegnati nella gara internazionale di Hittnau, in Svizzera. Alan Zanolini e Andrea Dallago, compagni di squadra al Team Zanolini Südtirol Post, si sono classificati all’ottavo e al decimo posto nella prova riservata agli juniores, con un distacco di 3’36” e di 4’08” dal vincitore, lo svizzero Jan Christen.
Jakob Dorigoni, invece, ha preso parte alla gara élite maschile, chiudendo settimo a 1’18” dal ventunenne svizzero della Alpecin-Fenix Loris Rouiller, vittorioso allo sprint sull’azzurro Gioele Bertolini, tesserato per il medesimo club di Dorigoni (Selle Italia Guerciotti).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,093 sec.