ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Nalles: colpo doppio di Anna Auer, Stenico e Scuderi sul podio

Due gare disputate nel mese di novembre, due vittorie. Dopo il successo conquistato a Cremona nel giorno di Ognissanti, Anna Auer si è ripetuta a Nalles, dove l’allieva del Team Zanolini Südtirol Post ha siglato un colpo doppio, conquistando anche la maglia di campionessa altoatesina.

Anna Auer in azione (foto A. Billiani)
Anna Auer in azione (foto A. Billiani)

La gara giovanile di ciclocross organizzata dalla Sunshine Racers, valevole come prova del Trofeo Triveneto, ha assegnato i titoli giovanili di campione provinciale e ha regalato soddisfazioni anche all’esordiente dell’Asc Cardano Aaron Scuderi, terzo assoluto e primo dei bolzanini, mentre tra gli Allievi si è messo in luce il trentino Mattia Stenico, anch’egli terzo classificato.

Allieve: Assolo di Anna Auer

La gara è andata in scena nella zona sportiva di Nalles, su un circuito di 2,3 chilometri che si sviluppava all’interno dei meleti circostanti e del bike park. Un tracciato veloce, che ha esaltato le doti di Anna Auer. L’allieva altoatesina è riuscita a fare la differenza e ha tagliato il traguardo in solitaria con 26” di vantaggio sulla seconda classificata, la bergamasca Elisa Lanfranchi (Melavì Tirano), e 36” sulla friulana Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Buja), terza. Nelle quindici anche Anja Capovilla dell’Abc Egna (14esima a 3’00”) e Anja Simmerle dell’Asc Cardano (15esima a 3’09”). Quest’ultima ha conquistato il titolo di campionessa altoatesina Allieve primo anno.

Scuderi 3° nella gara vinta dal figlio d’arte Pezzo Rosola

A Nalles si è messo in mostra anche l’esordiente Aaron Scuderi, terzo nella gara vinta dal veronese Patrick Pezzo Rosola, figlio dell’olimpionica Paola Pezzo. Scuderi ha pagato un ritardo di 37”, preceduto di 8” da Pietro Deon della Sanfiorese, secondo. Piazzamento nella top 10 per Eric Zanolini (Gs Alto Adige), ottavo a 1’17”, con Daniele Leoni (Libertas Laives) 14esimo a 2’12”.

Allievi 2°: terzo podio consecutivo per Mattia Stenico

Nella gara Allievi secondo anno, invece, la vittoria è andata è andata a Stefano Viezzi (Dp66), seguito in classifica da Christian Fantini della Ktm Brenta Brakes (a 22”) e dal trentino del Gs Sorgente Pradipozzo Mattia Stenico, che ha pagato un ritardo di 30” e ha preceduto Jacopo Pavanello nello sprint per la terza piazza. Per Stenico è così maturata la terza top 3 consecutiva, dopo la terza piazza conquistata domenica scorsa a Brugherio e il secondo posto del giorno seguente a Cremona.
A Nalles ha chiuso nono Felix Enegele (Asc Cardano), che ha conquistato il titolo di campione provinciale.

Il trentino Mattia Stenico in azione (foto A. Billiani)
Il trentino Mattia Stenico in azione (foto A. Billiani)

Allievi 1° anno: vince Fabbro, Wenter campione altoatesino

Tra gli Allievi primo anno, invece, si è imposto il friulano Ettore Fabbro (Jam’s Bike Buja), che allo sprint ha preceduto Riccardo Da Rios (Sanfiorese). Decimo e primo dei regionali Hannes Wenter, che ha premiato gli sforzi organizzativi della sua società vestendo la maglia di campione altoatesino di categoria.

Tra le Esordienti la spunta Giorgia Pellizotti

La gara Esordienti femminile ha premiato la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (il papà è l’ex professionista Franco), con la trentina Laura Benuzzi (Oltrefersina) settima a 3’00” ed Elisa Ferro del Gs Alto Adige dodicesima, unica altoatesina in gara, premiata dunque con la maglia di campionessa provinciale.

LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLA GARA DI NALLES

I nuovi campioni altoatesini

Aaron Scuderi (Asc Cardano) - Esordienti
Elisa Ferro (Gs Alto Adige) - Donne Esordienti
Hannes Wenter (Sunshine Racers Nalles) - Allievi 1
Anja Simmerle (Asc Cardano) - Donne Allieve 1
Felix Engele - (Asc Cardano) - Allievi 2
Anna Auer (Team Zanolini Südtirol Post) - Donne Allieve 2

Foto di gruppo per i nuovi campioni altoatesini
Foto di gruppo per i nuovi campioni altoatesini

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.