ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Oberparleiter e Agostinacchio a segno a Nalles, 3° Zanolini

C’è la firma del valdostano Filippo Agostinacchio e dell’altoatesina Anna Oberparleiter sul secondo Ciclocross Sunshine Racers Nalles, che tra gli juniores ha regalato la gioia del primo podio in categoria al bolzanino Alan Zanolini. Quarto il trentino Martino Fruet.

Anna Oberparleiter esulta all'arrivo (foto A. Billiani)
Anna Oberparleiter esulta all'arrivo (foto A. Billiani)

La gara di Nalles è andata in scena su un percorso veloce di 2,3 chilometri (misto sterrato e prato) ed era valevole come quinta prova del Trofeo Triveneto, con l’organizzazione affidata alla locale Sushine Racers.
La gara Open maschile è stata all’insegna della “new generation” e ha premiato classe 2003 Filippo Agostinacchio, atleta al primo anno da under 23. Il valdostano ha preso il largo assieme a Tommaso Bergagna e Simone Pederiva, con il perginese Martino Fruet costretto a inseguire.
Quando mancavano due dei novi giri in programma, Agostinacchio ha piazzato l’attacco vincente ed è andato a chiudere con 17” su Simone Pederiva (Sportivi del Ponte) e 24” su Tommaso Bergagna (Dp66), secondo e terzo. Quarto a 1’21” Martino Fruet (Team Lapierre Trentino Alé).

L'arrivo vittorioso di Agostinacchio (foto A. Billiani)
L'arrivo vittorioso di Agostinacchio (foto A. Billiani)

Sprint vincente di Anna Oberparleiter

Successo regionale, invece, nella gara Open femminile, vinta da Anna Oberparleiter, che nel convulso rush finale ha fatto valere la propria esperienza nella sfida con le più giovani concorrenti alla vittoria. L’altoatesina della Rh Racing Kronplatzing si è imposta allo sprint al termine dei cinque giri del circuito in programma con 6 decimi di vantaggio sulla bergamasca Marta Zanga (Ktm Brenta Brakes) e 1”3 sulla friulana Asia Zontone, entrambe under 23. Quarta e prima delle junior Beatrice Fontana (Team Rudy Project), che ha pagato un distacco di appena 4”.
Ottava e nona, invece, le due portacolori dell’Asc Cardano Francesca Pisciali e Julia Maria Graf, seguite in decima piazza dalla trentina Giada Borghesi.

Primo podio tra gli juniores per Alan Zanolini

A Nalles sono arrivati meritati applausi anche per Alan Zanolini, che ha centrato il primo piazzamento nella top 3 tra gli juniores, lui che è al primo anno in categoria. Il portacolori del Team Zanolini Südtirol Post ha fatto gara di testa e ha chiuso terzo al traguardo a 12” dal bellunese Edoardo Bolzan (Gs Winnerbike), vincitore con 7” di margine sul secondo classificato, Tommaso Tabotta (Dp66). Bene anche gli altri due bolzanini Andrea Pizzato e Andrea Dallago, compagni di squadra di Zanolini, quinto e sesto all’arrivo con un distacco di 38” e 46”. Undicesimo Kevin Pellegrini.

Alan Zanolini (a destra) sul terzo gradino del podio
Alan Zanolini (a destra) sul terzo gradino del podio

Le gare master

Grande partecipazione anche tra i Master, che hanno aperto la prima giornata di gare a Nalles. In Fascia 1 successo di Marco Del Missier (Dp66) sull’atleta di casa Carmine Del Riccio (Sunchine Racers Nals) e Nicolò Ferrazzo (Tteam), mentre in Fascia 2 si è imposto Gianpiero Dapretto (Federclubtrieste), emulato in Fascia 3 da Gianfranco Mariuzzo (Mtbsantamarinella) e da Deborah Soligo (Team Macro) tra le Masterwomen.

LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLA GARA DI NALLES

Domani le gare giovanili

Domani, domenica 7 novembre, si replica a Nalles con le gare Esordienti e Allievi (maschili e femminili), valevole per l’assegnazione dei titoli di campione altoatesino.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,203 sec.