ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Zambanini sbarca tra i pro con la Bahrain Victorious

La notizia era nell’aria già da qualche settimana. Mancava l’ufficialità, che è arrivata oggi. Nel 2022 Edoardo Zambanini correrà tra i professionisti e lo farà con la maglia di una formazione World Tour, la Bahrain Victorious. Il classe 2001 di Dro sbarcherà ad appena vent’anni nel ciclismo che conta, dopo due stagioni tra gli under 23 disputate con la maglia della Zalf.

Edoardo, cresciuto nel vivaio della Ciclistica Dro, ha dimostrato fin dalle categorie giovanili di disporre delle qualità e dei numeri per ambire a una carriera da corridore. Qualità atletiche e anche umane, che spesso permettono ai ragazzi di prospettiva di raggiungere il loro grande obiettivo. Umile, sempre composto, diligente, tanto in sella come nella vita di tutti i giorni, Zambanini ha realizzato il proprio sogno sportivo.
«Sono davvero entusiasta di unirmi al team Bahrain Victorious il prossimo anno. È un sogno che si realizza – spiega Edoardo – Penso di essere trovato la squadra giusta per compiere questo importante passo, un team di cui ho da sempre una grande considerazione e che sono sicuro mi aiuterà a crescere molto. Ringrazio tutti coloro che mi sono vicini, in particolare la mia famiglia e il team Bahrain Victorious, per la fiducia che ha riposto in me».

GUARDA LA NOSTRA INTERVISTA A ZAMBANINI REALIZZATA A INIZIO ANNO

Zambanini chiude così la sua esperienza tra gli under 23, iniziata nel 2020 con un bel decimo posto finale (maglia bianca di miglior giovane) al Giro d’Italia. Nel 2021 Edoardo ha conquistato una vittoria (alla Coppa Ciufenna il 14 settembre), due secondi posti, due quarti e due quinti posti, partecipando anche ad alcune corse professionistiche e rendendosi protagonista nella gara in linea under 23 ai campionati europei di Trento.
Ora per lui inizia una nuova avventura. Con la maglia della Bahrain Victorious.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.