ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Riccardo Lucca non si ferma più: sua anche la Coppa San Daniele

E sono sette. Archiviato il positivo stage tra i professionisti con la Gazprom Rusvelo, Riccardo Lucca si è rituffato nelle corse dilettantistiche e ha ripreso da dove aveva lasciato. Dopo essersi imposto a fine settembre alla Coppa Varignana, oggi il classe 1997 roveretano ha inanellato la settima vittoria stagionale alla Coppa Città di San Daniele, conquistata nello stesso modo in cui erano arrivate le precedenti.

Il roveretano Riccardo Lucca
Il roveretano Riccardo Lucca

Lucca ha piazzato l’allungo vincente e si è presentato tutto solo al traguardo, tagliato a braccia alzate. Una scena già vista numerose volte nel 2021, che potrebbe essere l’anno della svolta per il corridore lagarino, all’ultimo assalto al professionismo.
Erano 144 i chilometri di gara alla 84esima Coppa Città di San Daniele, corsa friulana che nel finale ha chiamato gli atleti ad affrontare due volte la salita del Monte Ragogna. Pane per i denti di Lucca, che si è tolto dalla ruota i diretti concorrenti alla vittoria, tra cui il campione del mondo Filippo Baroncini.
All’arrivo il trentino ha preceduto di 7” il primo drappello di inseguitori, composto da Davide Botta (Vc Mendrisio), Andrea Piccolo (Viris Vigevano) e Baroncini (Colpack Ballan), classificatisi nell’ordine dal secondo al quarto posto.
Per Lucca è così maturata la settima vittoria stagionale, che va ad aggiungersi a quelle conquistate al 32° Memorial Vincenzo Mantovani a Castel D’Ario (3 aprile), al Trofeo Alcide Degasperi a Pergine (il 2 giugno), al 76° Giro del Piave a Borgo Valbelluna (13 giugno), alla 51esima Coppa Grand’Ufficiale Francesco Bologna a Montallese (1 agosto) e al Gp Varignana a Osteria Grande (25 settembre).

Ordine d'arrivo

1. Riccardo Lucca (General Store) 144 km in 3h29’22” (media 41,267 km/h)
2. Davide Botta (Vc Mendrisio) a 7”
3. Andrea Piccolo (Viris Vigevano) st
4. Filippo Baroncini (Colpack Ballan) st
5. Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 16”
6. Leonardo Canepa (Viris Vigevano) st
7. Manuele Tarozzi (Inemiliaromagna) a 26"
8. Lucio Pierantozzi (Futura Team Rosini) st
9. Alessio Martinelli (Colpack Ballan) a 47"
1.° Giovanni Bortoluzzi (Work Service) a 1'45"

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,844 sec.