ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

I fratelli Bais in fuga assieme al Memorial Pantani, 4° Trentin

La vittoria del Memorial Pantani 2021 è andata al neo campione europeo Sonny Colbrelli, ma assieme al bresciano sono stati grandi protagonisti anche i corridori trentini. I fratelli Mattia e Davide Bais sono stati in fuga per tutti i 196 chilometri della corsa, che ha visto Matteo Trentin chiudere ai piedi del podio, quarto alle spalle di Colbrelli, Vincenzo Albanese (Eolo Kometa) e Aranmburu (Astana). Da applausi Mattia Bais, che nonostante lo sforzo profuso durante la giornata ha conquistato anche un piazzamento nella top 10, decimo all’arrivo.

La grinta di Mattia Bais, decimo al Memorial Pantani
La grinta di Mattia Bais, decimo al Memorial Pantani

I fratelli Bais in fuga dal primo all'ultimo chilometro

Pronti-via ed è subito nata una fuga, animata dai fratelli di Nogaredo Mattia Bais (Androni Giocattoli-Sidermec) e Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team), da Fabien Doubey (Total Direct Energie) e da Antonio Angulo (Euskaltel-Euskadi), a cui si sono aggiunti altri atleti, che però si sono via via rialzati, mentre da dietro è riuscito a rientrare Andrea Piccolo (Nazionale italiana).
I cinque sono stati ripresi da un drappello di corridori al chilometro 160, ma non hanno mollato la presa, rimanendo al comando della corsa. In testa si è formato un gruppetto di 26 atleti, alla presenza del grande favorito della vigilia Colbrelli e anche di Trentin.
Nel finale il neoprofessionista Davide Bais si è spremuto a fondo per il compagno di squadra Albanese, lasciandosi poi sfilare a tre chilometri dall’arrivo, posto a Cesenatico.

Davide Bais, alla prima stagione tra i professionisti
Davide Bais, alla prima stagione tra i professionisti

La gara si è decisa in volata, che ha premiato il campione italiano ed europeo, con Albanese ottimo secondo (con i ringraziamenti del caso a Bais) e Aranburu terzo. Quarto Trentin, che assieme a Colbrelli sarà l’uomo di punta dell’Italia agli imminenti Mondiali delle Fiandre.

Colbrelli e Trentin, recenti protagonisti agli Europei di Trento
Colbrelli e Trentin, recenti protagonisti agli Europei di Trento

L’immagine di giornata, però, è quella dei fratelli Bais, in fuga assieme. Mattia, classe 1996, è al secondo anno tra i “pro” e veste la maglia dell’Androni Giocattoli-Sidermec, recente 23° alla Coppa Sabatini e oggi decimo. Davide, classe 1998, è invece alla prima annata nel ciclismo che conta e in agosto ha conquistato la maglia di miglior scalatore al Tour du Limousin.

Ordine d’arrivo

1. Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius) 196 km in 5h08'08" (media 39,09 km/h)
2. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa)
3. Alex Aranburu (Astana-Premier)
4. Matteo Trentin (UAE Team Emirates)
5. Gotzon Martin Sanz (Euskaltel-Euskadi)
6. Kristian Sbaragli (Nazionale Italiana)
7. Davide Villella (Movistar)
8.Mathieu Burgadeau (Totalenergies)
9. Tao Geohegan Hart (Ineos Grenadiers)
10. Mattia Bais (Androni Giocattoli)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.