ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Nel weekend di Ferragosto si esaltano Piffer, Toniolli e Trentin

Viva la donne. Il ciclismo femminile sta continuando a regalare soddisfazioni ai colori trentini, con le Allieve Sara Piffer e Alice Toniolli protagoniste finora di un’ottima stagione. La cembrana del Velo Sport Mezzocorona ha centrato la quarta affermazione stagionale sulle strade piemontesi, mentre la rotaliana Alice Toniolli ha conquistato la seconda medaglia tricolore del 2021, bronzo ai campionati italiani a cronometro.
Sul terzo gradino del nostro “podio della settimana” sale un giovane biker, Alessio Trentin, che ha premiato gli sforzi organizzativi della sua società (il Gs Lagorai Bike) andando a conquistare il titolo di campione del Triveneto alla 3T Bike al Parco in Musiera, a Telve.

1. SARA PIFFER (Allieva, Velo Sport Mezzocorona)

Quarto successo stagionale, il terzo nelle ultime tre settimane. Sara Piffer ha trovato il giusto colpo di pedale nella calda estate e a Fomarco, in Piemonte, ha calato il poker stagionale, riuscendo a fare la differenza sull’impegnativa salita finale che portava all’arrivo. Per lei si tratta della terza affermazione nel breve volgere di venti giorni, dopo quelle arrivate nelle corse di Tarzo e Pieve Vergonte. A queste si aggiunge quella centrata il 25 aprile a Dro, dove aveva indossato la maglia di campionessa trentina di categoria.

2. ALICE TONIOLLI (Allieva, Eletta Trentino Cycling Academy)

Dalla pista alla cronometro. Alice Toniolli ha concesso il bis e ha conquistato la seconda medaglia della stagione in una rassegna tricolore: dopo quella d’argento vinta nella Madison ai campionati italiani di ciclismo su pista, è arrivata quella di bronzo nella prova contro il tempo. E l’impressione è che ci siano ancora margini di miglioramento.

3. ALESSIO TRENTIN (Esordiente Mtb, Gs Lagorai Bike)

Vincere è sempre bello, farlo nella gara di casa, organizzata dalla propria società, ha un sapore ancora più dolce, soprattutto quando in palio c’è la maglia di campione del Triveneto. Il giovane biker del Gs Lagorai Bike si è imposto nella gara Esordienti 1° anno alla 3T Bike al Parco in Musiera, precedendo la coppia del team Bike Movement composta da Giacomo Castellan e Tommaso Gabrielli, nuovi promettenti esponenti del movimento trentino delle ruote grasse.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.