ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Magagnotti ritrova la vittoria al 5° Piccolo Giro d’Oro

Alessio Magagnotti si è messo alle spalle un periodo sfortunato e lo ha fatto a modo suo, con una volata vincente al termine di una bella fuga a quattro. Il classe 2007 di Avio ha ritrovato il sorriso e la vittoria sulle strade del 5° Piccolo Giro d’Oro, dove ha centrato l’ottava affermazione di un 2021 fin qui esaltante.

Il podio con Alessio Magagnotti al centro
Il podio con Alessio Magagnotti al centro

Gli è mancato l’acuto ai campionati italiani, frenato da una caduta sia alla rassegna tricolore su strada che su pista, dove ha comunque conquistato una medaglia di bronzo nonostante una brutta botta alla costola, ancora dolorante. Proprio per questo, il giovane corridore trentino di Avio non doveva essere al via a Condino, ma ha voluto esserci. E ha lasciato il segno.
A promuovere l’azione poi risultata decisiva è stato il portacolori dell’Us Aurora Christian Vedovelli, seguito in prima battuta da Samuele Marcantoni e poi, in occasione del secondo tentativo, dal campione provinciale trentino Magagnotti, dal veronese Eros De Beni e dal toscano Riccardo Del Cucina.

Christian Vedovelli guida la fuga a quattro
Christian Vedovelli guida la fuga a quattro

Dopo tre dei nove giri del circuito di 4,9 chilometri in programma, pressoché privo di difficoltà altimetriche, al comando si è formato un quartetto, che ha subito preso il largo e ha poi resistito al tentativo di rimonta del gruppo.
Dietro, Forti e Veloci e Us Aurora hanno lavorato per coprire la fuga dei compagni di squadra, favorendo l’azione dei battistrada, che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’40”.
Nel finale i quattro hanno sensibilmente rallentato, studiandosi prima del decisivo sprint a ranghi ristretti. Gli inseguitori si sono sensibilmente riavvicinati, ma non quanto basta per rovinare la festa ai coraggiosi di giornata.

I quattro fuggitivi durante la loro azione
I quattro fuggitivi durante la loro azione

A rompere gli indugi è stato Magagnotti, che ha lanciato la volata lunga. Forse troppo lunga, ma l’ottima condizione messa in mostra dall’atleta del Cc Forti e Veloci gli ha consentito di resistere al tentativo di rimonta del toscano Riccardo Del Cucina, secondo davanti a Eros De Beni. Quarto il generosissimo Christian Vedovelli, a cui spetta di diritto il simbolico premio della combattività.
La volata di gruppo per il quinto posto ha premiato un altro corridore dell’Us Aurora, il recente vincitore della gara di Dro Fabio Segatta, seguito a ruota dai tre alfieri del Cc Forti e Veloci Oscar Vlad Sandri, Edoardo Caresia e Luca Borghesi.
Alla gara hanno preso parte anche alcune Allieve, tra cui la rappresentante della società organizzatrice (Grafiche Zorzi Storo) Giorgia Malcotti, 19esima nell’ordine d’arrivo.

Ordine d’arrivo

1. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci) 44,100 km in 1h10’36” (media 37,479 km/h)
2. Riccardo Del Cucina (Gs Olimpia Valdarnese) st
3. Eros De Beni (Pol. Caselle) st
4. Christian Vedovelli (Us Aurora) st
5. Fabio Segatta (Us Aurora) a 0’21”
6. Oscar Vlad Sandri (Cc Forti e Veloci) st
7. Edoardo Caresia (Cc Forti e Veloci) st
8. Luca Borghesi (Cc Forti e Veloci) st
9. Milo Cappelli (Gs Olimpia Valdarnese) st
10. Carmine Raia (Asd Cooperatori) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.