ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Italiani pista: Piffer e Toniolli argento nella madison

Chiusura con il botto per il Trentino ai campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, andati in scena al velodromo di San Giovanni al Natisone (Udine). Dopo il bronzo conquistato da Alessio Magagnotti nell’omnium Esordienti, nell’ultima giornata della rassegna tricolore sono salite sul podio le Allieve Sara Piffer (cembrana del Velo Sport Mezzocorona) e Alice Toniolli (Eletta Trentino Cycling Academy), splendide seconde nella Madison.

Toniolli e Piffer con la medaglia d'argento
Toniolli e Piffer con la medaglia d'argento

La vittoria è andata alle grandi favorite della vigilia, le lombarde Federica Venturelli (Cicli Fiorin) e Marta Pavesi (Valcar), che hanno vinto tre delle sei volate in programma e hanno conquistato in totale 27 punti.
Piffer e Toniolli hanno chiuso seconde nel primo sprint, per poi vincere l’ultima volata, con punteggio doppio. Quest’ultima è stata determinante ai fini del risultati finale, maturato grazie all’allungo di Alice Toniolli nel finale, brava a sorprendere il gruppo, che non è più riuscito a chiudere il buco.
Le due trentine hanno chiuso a pari punti con le piemontesi Anita Baima e Vittoria Grassi, terze in quanto precedute da Piffer e Toniolli nello sprint conclusivo.

Piffer e Toniolli sul podio a San Giovanni al Natisone
Piffer e Toniolli sul podio a San Giovanni al Natisone

Classifica Madison Allieve

1. Federica Venturelli-Marta Pavesi (Lombardia) p. 27
2. Alice Toniolli-Sara Piffer (Trentino) 13
3. Anita Baima-Vittoria Grassi (Piemonte) 13
4. Asia Sgaravato-Aurora Cappelletti (Veneto) 12
5. Valentina Zanzi-Irma Siri (Emilia Romagna) 10

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.