ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Elia Andreaus cala il poker a Palù di Giovo

E sono quattro. Prosegue a suon di successi l’estate di Elia Andreaus, che al primo anno in categoria è già riuscito a conquistare un poker di vittorie. L’ultima della serie è arrivata al Trofeo Mak Costruzioni di Palù di Giovo, grazie a uno splendido finale di corsa.

Elia Andreaus può esultare per la quarta volta in stagione
Elia Andreaus può esultare per la quarta volta in stagione

L’allievo diretto in ammiraglia da Nico Pasini ha fatto la differenza nell’impegnativo tratto conclusivo del percorso, che chiamava gli atleti ad affrontare lo strappo verso l’abitato di Palù (due volte, l’ultima all’arrivo) e il Gpm di Maso Roncador.
I concorrenti in gara hanno coperto in totale 74 chilometri, attraversando tutta la Val di Cembra e spingendosi poco più in là di Molina di Fiemme, dove era posto il giro di boa. L’azione che ha animato la corsa è nata durante il rientro verso Palù, quando dal gruppo sono riusciti a staccarsi in quattro, ovvero Tommaso Pasini (Veloce Club Borgo), Marco Pezzani (Ciclistica Dro), Luca Delpero (Cc Forti e Veloci) e la "novità" Mattia Santini (Uc Valle di Cembra), soltanto alla terza gara nel ciclismo dopo l'esperienza maturata nello sci di fondo.
Il quartetto ha subito trovato il giusto accordo e ha raggiunto un vantaggio massimo di poco superiore al minuto.
Al primo transito da Palù, però, in gruppo si è scatenata la bagarre, con Elia Andreaus in grande spolvero. Il valsuganotto, già vittorioso domenica scorsa al Piva Junior Day (nel Trevigiano), è riuscito a fare la differenza e a riportarsi sui battistrada. Andreaus ha poi staccato tutti e si è presentato tutto solo al traguardo, posto come di consueto di fronte all’abitazione del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni.

Gli atleti del Borgo alle premiazioni assieme a Gilberto Simoni
Gli atleti del Borgo alle premiazioni assieme a Gilberto Simoni

A Palù ha raccolto applausi e soddisfazioni anche Tommaso Pasini, che con il suo secondo posto (a 17” dal vincitore) ha permesso al Veloce Club Borgo di siglare una doppietta, mentre sul terzo gradino del podio è salito il sempre combattivo Marco Pezzani (Ciclistica Dro), staccato di 25”. Quarto un altro portacolori del club borghigiano, Nicolò Cuel, seguito da Davide Valentini (Uc Valle di Cembra) e dal figlio d’arte Enrico Simoni, che oggi arrivava proprio sulla porta di casa.
Da segnalare la caduta a 3 chilometri dal traguardo di uno dei protagonisti della fuga di giornata, Mattia Santini (Uc Valle di Cembra), vittima di una scivolata in discesa a circa tre chilometri dal traguardo mentre si stava giocando un posto sul podio.

Il podio del Trofeo Mak Costruzioni
Il podio del Trofeo Mak Costruzioni

Ordine d’arrivo

1. Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) 75,740 km in 1h59’46” (media 37,944 km/h)
2. Tommaso Pasini (Veloce Club Borgo) a 17”
3. Marco Pezzani (Ciclistica Dro) a 25”
4. Nicolò Cuel (Veloce Club Borgo) a 35”
5. Davide Valentini (Uc Valle di Cembra) a 36”
6. Enrico Simoni (Us Montecorona) a 43”
7. Thomas Rossetti (Grafiche Zorzi Storo) a 47”
8. Manuel Moser (Us Montecorona) a 54”
9. Nicolò Melini (Cc Forti e Veloci) a 58”
10. Devid Zancanella (Uc Valle di Cembra) a 1’02”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.