ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Mattia Predomo è campione italiano della velocità

Vincere è una cosa, ripetersi un’altra, più difficile e complessa. Mattia Predomo è riuscito a fare l’uno e l’altro, confermandosi uno dei prospetti più interessanti della pista azzurra. Il classe 2004 di Bronzolo (compirà 17 anni il mese prossimo) nel 2020 si era laureato campione italiano della velocità e del keirin tra gli Allievi a San Giovanni al Natisone. Mercoledì sera l’altoatesino è riuscito a ripetersi e ha indossato un’altra volta la maglia tricolore, questa volta però tra gli juniores, alla prima stagione nella nuova categoria.

Mattia Predomo sul podio in maglia tricolore
Mattia Predomo sul podio in maglia tricolore

Il promettente atleta cresciuto nella Libertas Laives, ora in forza all’Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000 del direttore sportivo Alessandro Coden, si è imposto nel torneo della velocità ai campionati italiani juniores di ciclismo su pista, sull’anello del velodromo di Dalmine.
La grinta che aveva in corpo - unita alla sua preparazione tecnica e alla bici grintosa della ditta Hobbi Bike di Montichiari – gli hanno permesso di raggiungere il grande obiettivo.
Nella finale per il titolo, Predomo ha battuto Daniele Napolitano del Piceno Cycling Team.

Le parole di Mattia Predomo

«Avevo grande determinazione in corpo e la grande voglia di riconfermami anche per questo 2021 – ha commentato Predomo - Sono molto contento del mio risultato e di come si sono svolti questi Campionati Italiani. Sfortunatamente nella specialità keirin ho avuto un problema tecnico al pedale e mi sono classificato al sesto posto, ma per il resto la mia bici era perfetta. Vorrei ringraziare tutta la mia squadra, il DS Alessandro Coden per il suo impegno e per la sua presenza qui a Dalmine e il meccanico Giovanni Carini che mi ha preparato la bici e mi ha fornito assistenza tecnica».

Predomo assieme al diesse Coden e al meccanico Carini
Predomo assieme al diesse Coden e al meccanico Carini

Mattia Predomo è un atleta completo, gareggia sia in pista che nelle numerose competizioni su strada, a cui partecipa con i suoi compagni di squadra ogni fine settimana.
 «Mi sto trovando molto bene con il preparatore su strada Antonio Freschi, e questo mi aiuta molto in entrambe le specialità, ovvero la strada e la pista. Cerco di dare il meglio in tutte e due, e per ora ritengo di andare discretamente bene in pista, con buoni risultati conseguiti da inizio stagione a oggi».

Mattia Predomo sul podio durante l'inno nazionale
Mattia Predomo sul podio durante l'inno nazionale

Classifica campionato italiano velocità juniores

1. Mattia Predomo (Uc Trevigiani Campana imballaggi Geo&Tex 2000)
2. Daniele Napolitano (Piceno Cycling Team)
3. Lorenzo Annibali (Sidermec Vitali)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,445 sec.