ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Brandon Fedrizzi è campione italiano Esordienti 1° anno

Era tra i gli osservati speciali e non ha tradito le attese. Brandon Fedrizzi ha centrato il bersaglio grosso ai campionati italiani di Chiusi-Chianciano Terme, conquistando l’ottava affermazione stagionale, la più importante della sua giovane carriera.
Il classe 2008 bolzanino, che in giugno si era laureato campione provinciale a Romagnano, si è imposto grazie una stoccata da finisseur nel finale di gara. Ha attaccato nel tratto conclusivo dell’ultima ascesa del percorso, quando mancavano 200 metri allo scollinamento e 1500 metri all’arrivo. Poi ha stretto i denti e ha portato a termine l’impresa, quella che gli è valsa il titolo nazionale, conquistato alla prima partecipazione a un campionato italiano giovanile.

L'arrivo trionfale di Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci)
L'arrivo trionfale di Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci)

Un’azione tricolore la sua, che ha portato sul podio l’intero Trentino-Alto Adige: Fedrizzi è bolzanino di residenza ma tesserato per il Club Ciclistico Forti e Veloci, timido all’apparenza, un leone quando sale sulla sua bicicletta.
La corsa degli Esordienti primo anno è andata in scena su un percorso di 40 chilometri, caratterizzato da una salita nel tratto conclusivo. L’andatura è stata elevata, con la prima ora di gara condotta a una media di 33,600 km/h.
A poco meno di 10 chilometri dall’arrivo ha provato l’allungo il lombardo Alessandro Marzocchi, subito ripreso. L’ascesa finale ha imposto selezione e ha assottigliato il gruppo di testa in vista della decisiva volata.
Brandon Fedrizzi non ha voluto attendere lo sprint e ha anticipato tutti, presentandosi tutto solo al passaggio sotto il triangolo rosso che indicava l’ultimo chilometro. L’atleta allenato dal direttore sportivo Luca Prada è riuscito a resistere al ritorno del gruppo e si è potuto concedere il meritato lusso di tagliare il traguardo a braccia alzate.
In classifica Fedrizzi ha preceduto il lombardo Giacomo Agostino e il piemontese Gregorio Acquaviva, medaglia d’argento e di bronzo. Decimo il portacolori dell’Us Aurora Gianluca Archetti, che a propria volta ha centrato un piazzamento di prestigio nella corsa più importante della stagione.

Il podio con Fedrizzi al centro in maglia tricolore
Il podio con Fedrizzi al centro in maglia tricolore

Il Comitato Trentino è tornato sul gradino più alto del podio a un campionato italiano giovanile a distanza di due anni dall’ultima volta, quando Thomas Capra (sempre a Chianciano Terme, nel 2019) vestì la maglia tricolore tra gli Esordienti secondo ann.
L’ultima vittoria bolzanina agli Italiani Giovanili, invece, arrivò grazie ad Alessia Vigilia, che nel 2015 s’impose tra le Allieve, bissando il successo conquistato l’anno precedente dall’allora compagna di squadra (al Gs Mendelspeck) Elena Pirrone.

Ordine d’arrivo

1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 40 km in 1h14’12” (media 32,345 km/h)
2. Giacomo Agostino (Uc Costamasnaga)
3. Gregorio Acquaviva (Young Bikers Team Balmamion)
4. Cristian Mazzoleni (Gc Almenno)
5. Giuseppe Bruno (Jato Mountain Bikers)
6. Pietro Deon (Sanfiorese)
7. Marco Zoco (Galbiati Sport Cicli Esposito)
8. Giulio Franceschini (Gs Ronco Maurigi Delio Gallina)
9. Nicolò Franchina (Gazzanighese)
10. Gianluca Archetti (Us Aurora)
35. Eric Zanolini (Gs Alto Adige)
45. Federico Occoffer (Vc Borgo)
56. Cristian Dandrea (Vc Borgo)
89. Daniele Leoni (Libertas Laives)

Partiti: 121. Arrivati: 91.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.