ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Italiani: Segatta miglior trentino tra gli Esordienti 2007

C’era grande attesa per il Trentino, questa mattina, per la corsa Esordienti secondo anno ai campionati italiani di Chiusi-Chianciano Terme, in Toscana. La fortuna, però, ha voltato le spalle al più accreditato dei trentini al via, il campione provinciale Alessio Magagnotti, che è incappato in una caduta a tre chilometri dal traguardo, mentre era in piena lotta per un posto sul podio, il suo grande obiettivo per la rassegna tricolore. Due corridori davanti a lui si sono agganciati e l'atleta di Ala non ha potuto fare nulla per evitarli.
Il portacolori del Cc Forti e Veloci, che in stagione vanta ben sette vittorie, ha visto così svanire i sogni di gloria, ma ha comunque portato a termine la gara, chiusa al 57° posto. Un vero peccato per il promettente atleta di Ala, che aveva detto di sentirsi particolarmente bene.
Il migliore dei trentini è stato l’alfiere dell’Unione Sportiva Aurora Fabio Segatta, che ha conquistato un più che onorevole piazzamento nella top 10.

La corsa, andata in scena su un percorso movimentato di 50 chilometri, è stata animata dalla fuga a due del toscano Pietro Frasconi e del piemontese Daniele Lo Iacono, evasi dal gruppo al km 11 e rimasti in avanscoperta fino al km 44.
Ripresi i due fuggitivi, la gara è entrata nel vivo lungo la salita finale, che ha imposto selezione. Lo sprint per la vittoria ha premiato il bresciano Marco Loda (Camignone), che ha centrato la quarta affermazione stagionale e ha regalato il terzo titolo alla Lombardia nella edizione in corso della rassegna tricolore.
Medaglia d’argento per il veneto Luca Vaccher (Gs Mosole), di bronzo per il ligure Lorenzo Basso (Ciclistica Bordighera). Il migliore dei trentini è stato il portacolori dell’Us Aurora Fabio Segatta, decimo all’arrivo. Un buon piazzamento per lui, a conferma di quanto già buono fatto vedere nella prima parte di stagione.

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Marco Loda (Lombardia) 50 km in 1h28’10” (media 34,026 km/h)
2. Luca Vaccher (Veneto) st
3. Lorenzo Basso (Liguria) st
4. Matteo Turconi (Piemonte) st
5. Giacomo Dentelli (Piemonte) a 2”
6. Thomas Doghetti (Lombardia) st
7. Francesco Baruzzi (Lombardia) a 4”
8. Matteo Sanarini (Veneto) st
9. Michele Pascarella (Campania) st
10. Fabio Segatta (Trento) st
32. Marco Pellegrini (Trento)
51. Christian Vedovelli (Trento)
57. Alessio Magagnotti (Trento)
74. Michele Colaone (Bolzano)

Partiti: 121. Arrivati: 107.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.