ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Italiani Giovanili: 21 regionali al via delle corse femminili

Sono 21 le atlete regionali – 17 in rappresentanza del comitato trentino e 4 del comitato bolzanino – che domani, sabato 10 luglio, prenderanno parte alle tre corse femminili dei campionati italiani Esordienti e Allievi di Chiusi-Chianciano Terme, in Toscana.
Il programma verrà aperto alle 9 dalla gara riservata alle Esordienti del secondo anno, seguite dalle più giovani Esordienti del primo anno alle 11.30 e dalle Allieve alle 15. Le maggiori speranze di medaglia per i colori trentini sono riposte nell’ultima corsa della giornata, quella riservata alle under 16, con gli occhi puntati sulla campionessa provinciale Sara Piffer.

La cembrana del Velo Sport Mezzocorona è reduce dal bel secondo posto conquistato domenica scorsa nella “sua” Palù di Giovo e ai campionati italiani è già salita sul podio da esordiente alle Terme di Comano, terza nel 2019 alle Terme di Comano. L’oro andò alla lombarda Federica Venturelli, grande favorita anche per la rassegna tricolore di domani, lei che vanta nove successi in stagione.
I chilometri da percorrere saranno 79,400, su un percorso piuttosto impegnativo, che potrebbe fare al caso della Piffer, tra le candidate per un posto sul podio. Assieme a lei, ci saranno per il Trentino anche Alice Toniolli (quinta domenica scorsa a Palù di Giovo), Lara Dalbosco, Viola Torresani e Giorgia Malcotti, con la chiesana Paola Tarolli (tesserata per il Gs Alto Adige) in gara per il comitato altoatesino. Le iscritte sono in totale 122.

A inaugurare i campionati italiani 2021 saranno le Esordienti del secondo anno, con cinque trentine in gara sulle 102 iscritte, ovvero Angelica Pinamonti, Anna Amistadi, Serena Pellegrini, Marta Piffer e Sofia Cotta. L’Alto Adige non sarà rappresentato in questa corsa, che prenderà ufficialmente il via alle 9 e si svilupperà su un percorso di 50 chilometri.
Alle 11.30, invece, toccherà alle Esordienti del primo anno, chiamate a confrontarsi sulla distanza di 40 chilometri. In questo caso saranno ben 10 le regionali iscritte (sulle 90 totali). Il Trentino sarà rappresentato dalla campionessa provinciale Clarissa Laghi, da Silvia Ciaghi (reduce dalla bella prova offerta a Palù), quindi da Giada Caldonazzi, Nicol Bertolini, Asia Magagnotti, Michelle Pirola e Giuditta Pegoretti, mentre per l’Alto Adige ci saranno la sorella d’arte Silvia Pirrone, Helen Corradini e Giulia Bucci.

Allieve (79,400 km, partenza ore 15)

Trentino: Lara Dalbosco, Viola Torresani, Alice Toniolli, Giorgia Malcotti e Sara Piffer.
Alto Adige: Paola Tarolli.

Esordienti 1° anno (40 km, partenza 11.30)

Trentino: Silvia Ciaghi, Clarissa Laghi, Giada Caldonazzi, Nicol Bertolini, Asia Magagnotti, Michelle Pirola, Giuditta Pegoretti.
Alto Adige: Silvia Pirrone, Helen Corradini, Giulia Bucci.

Esordienti 2° anno (50 km, partenza ore 9)

Trentino: Angelica Pinamonti, Anna Amistadi, Serena Pellegrini, Marta Piffer, Sofia Cotta.
Alto Adige: nessuna atleta.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.