ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Per Magagnotti e Fedrizzi vittoria con vista sugli Italiani

Una vittoria con vista sui campionati italiani. Il classe 2007 Alessio Magagnotti e il classe 2008 Brandon Fedrizzi hanno regalato l’ennesima doppietta stagionale al Club Ciclistico Forti e Veloci e hanno centrato entrambi la settima affermazione del 2021 al Trofeo Buon Ristoro a Palù di Giovo, ideale viatico in vista della rassegna tricolore in programma il prossimo weekend a Chiusi-Chianciano Terme, in Toscana.

Il podio dei "secondo anno" con Magagnotti sul gradino più alto
Il podio dei "secondo anno" con Magagnotti sul gradino più alto

Magagnotti ha tagliato a braccia alzate il traguardo posto di fronte all’abitazione del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, facendo la differenza lungo lo strappo finale che ha deciso le sorti della corsa unica per Esordienti (primo e secondo anno) organizzata dalla locale Us Montecorona.
Fedrizzi, dal canto suo, ha chiuso quarto nell’ordine d’arrivo assoluto, risultando il migliore dei classe 2008, ovvero degli atleti al primo anno in categoria.
I due alfieri del club diretto da Luca Prada hanno così condiviso il gradino più alto del podio, premiati da Gilberto Simoni e dall’olimpionica della mountain bike Paola Pezzo, salita in Val di Cembra per seguire da vicino il figlio Patrik, classificatosi secondo tra i “primo anno” alle spalle di Fedrizzi.

La partenza con l'atleta di casa Pellegrini in primo piano
La partenza con l'atleta di casa Pellegrini in primo piano

Erano 28 i chilometri di gara, con chilometro “zero” posto a Verla, a precedere i transiti da Ceola, Lisignago (con uno strappo di 500 metri), Cembra, Faver e Valda, dove era posto il giro di boa. Il traguardo è stato allestito, come da tradizione, all’entrata nell’abitato di Palù di Giovo, al termine di un impegnativo strappo di circa un chilometro.
Nelle battute iniziali di gara si è subito messo in mostra l’atleta di casa Marco Pellegrini, che si è aggiudicato il traguardo volante posto a Faver. Nelle fasi centrali della corsa è nata l’azione decisiva, promossa da dieci corridori, tra cui tutti gli attesi protagonisti di giornata, ovvero Magagnotti e Fedrizzi del Cc Forti e Veloci, Fabio Segatta e Christian Vedovelli dell’Aurora, il cembrano Pellegrini e i due alfieri della Polisportiva Caselle Eros De Beni e Patrik Pezzo Rosola, quest’ultimo reduce dal bel terzo posto conquistato ai campionati europei giovanili di mountain bike a Pila.
I fuggitivi hanno subito preso il largo e si sono giocati la vittoria sull’asperità che portava all’arrivo. Ad accendere la miccia è stato Fabio Segatta, che ha però trovato la pronta risposta di Magagnotti, bravo a prendergli la ruota e a saltarlo. A esultare è stato il giovane atleta del Cc Forti e Veloci, con Segatta secondo e il veronese Eros De Beni terzo. Quarto, ma primo dei classe 2008, il bolzanino Fedrizzi, accompagnato sul podio di categoria da Patrik Rosola e da Edoardo Riccadonna.

Il podio dei "primo anno" con Paola Pezzo e Gilberto Simoni
Il podio dei "primo anno" con Paola Pezzo e Gilberto Simoni

A chiudere la top 5 assoluta è stato il beniamino di casa Marco Pellegrini, che merita il simbolico premio combattività di giornata per la prova offerta.

Ordine d’arrivo classe 2007

1. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci) 28 km in 44’23” (media 37,852 km/h)
2. Fabio Segatta (Us Aurora)
3. Eros De Beni (Pol. Caselle)
4. Marco Pellegrini (Us Montecorona)
5. Christian Vedovelli (Us Aurora)
6. Francesco Tessari (Uc Val d’Illasi)
7. Melsan Idrizi (Cc Forti e Veloci)
8. Oscar Vlad Sandri (Cc Forti e Veloci)
9. Filippo Bellavia (Cicl. Biringhello)
10. Riccardo Occoffer (Veloce Club Borgo)

Luca Prada dialoga con Fedrizzi e Magagnotti a fine gara
Luca Prada dialoga con Fedrizzi e Magagnotti a fine gara

Ordine d’arrivo classe 2008

1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 28 km in 44'30" (media 37,753 km/h)
2. Patrik Pezzo Rosola (Pol. Caselle)
3. Edoardo Riccadonna (Barlottini)
4. Alessandro Carrera (Team Serio)
5. Guido Viero (Bruno Gaiga)
6. Giulio Pizzini (Barlottini)
7. Michele Dalcanale (Barlottini)
8. Gianluca Archetti (Us Aurora)
9. Eric Zanolini (Gs Alto Adige)
10. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.