ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Stoccata vincente di Moscon al Gp di Lugano

Gianni Moscon si è preso una pronta rivincita su Ben Hermans e ha trovato la stoccata vincente (la terza della stagione) sulle strade del Gp di Lugano. Al Giro dell’Appennino il 27enne noneso della Ineos Grenadiers aveva dovuto sbattere contro il muro eretto da Ben Hermans. Questa volta è toccato al belga alzare bandiera bianca, staccato dal forte corridore trentino lungo l’ultima asperità di giornata.

Moscon è riuscito a togliersi dalla ruota i compagni di fuga Ben Hermans (Israel Start-Up Nation), Valerio Conti (Uae) e Simon Pellaud (Androni) sulla salita di 2 chilometri di Muzzano, inserita nel circuito di gara assieme al Gpm di Agra, da affrontare in ognuna delle otto tornate previste, per i totali 184 chilometri e 3000 e più metri di dislivello.
Il Team Uae Emirates - supportato anche dalla Israel di Hermans - ha tenuto sotto controllo la corsa, prima annullando la fuga dalla distanza nata nelle battute iniziali, poi chiudendo sui tentativi di Fabio Aru (evaso dal gruppo al km 92 per riportarsi sui fuggitivi) e Jonathan Narvaez (Ineos).
L’azione decisiva è nata durante l’ultimo degli otto giri in programma, sull’ultima ascesa alla Collina d’Oro. A promuoverla è stato Ben Hermans, prontamente seguito da Moscon, Pellaud e Conti. La presenza nel drappello di testa di tutte le squadre più forti in gruppo (Uae, Israel e Ineos Grenadiers) ha permesso ai quattro di guadagnare velocemente una ventina di secondi, saliti a 50” a 10 chilometri dal traguardo.
A giocarsi il successo sono stati i quattro battistrada, con Moscon che ha sferrato l’attacco nel momento migliore, riuscendo a involarsi tutto solo verso il traguardo, tagliato con 20” di margine su Conti ed Hermans, secondo e terzo. Per il 27enne di Livo si tratta della terza vittoria stagionale, dopo le due conquistate al Tour of the Alps in aprile, senza dimenticare la grande prestazione offerta al Giro d’Italia in supporto del compagno di squadra Egan Bernal.
Moscon è il secondo trentino a essere riuscito a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Gp di Lugano, vinto nel 2017 da Iuri Filosi: quello è finora l’unico successo da professionista del giudicariese, che è recentemente tornato in gruppo con la squadra Continental Giotti Victoria.

Ordine d'arrivo

1. Gianni Moscon (Ineos Grenadiers)
2. Valerio Conti (UAE Team Emirates) a 20”
3. Ben Hermans (Israel Start-Up Nation) a 20”
4. Simon Pellaud (Androni-Sidermec) a 32”
5. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 56”
6. Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo) a 57”
7. Dion Smith (Team BikeExchange) a 1’27”
8. Davide Orrico (Vini Zabù) a 1’27”
9. Marco Tizza (Amore & Vita) a 1’28”
10. Markus Wildauer (Team Vorarlberg) a 1’33”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,188 sec.