Rigatti 6° alla Firenze-Empoli, Pezzani in fuga alla San Geo
È dell’élite moriano Tommaso Rigatti il miglior piazzamento di marca trentina nella prima giornata di gare del calendario dilettantistico 2024, che oggi proponeva un doppio appuntamento, la classicissima bresciana Coppa San Geo e la Firenze-Empoli.
Rigatti, classe 1998 in forza al Sissio Team, ha chiuso sesto sulle strade toscane, dove a esultare è stato il friulano della General Store Alessio Menghini, vittorioso allo sprint davanti a Matteo Baseggio (Uc Trevigiani) e a Tommaso Dati della Biesse Carrera. La top 5 è stata completata da Manuel Oioli (Q36.5 Continental Team) e da Marco Palomba (General Store), con Rigatti alla ruota di quest’ultimo. La Firenze-Empoli è andata in scena su un percorso di 149 chilometri, coperti a una media di 40,643 km/h. I partenti erano 174, di cui solamente 72 hanno visto la linea d’arrivo.
San Geo: l'esordiente Marco Pezzani protagonista in fuga
Alla Coppa San Geo, giunta alla centesima edizione, lo spunto vincente è stato invece quello del friulano del Cycling Team Friuli Bryan Olivo, che gli appassionati trentini ricorderanno vincitore nel 2016 ai campionati italiani giovanili delle Terme di Comano, da esordiente primo anno, senza dimenticare il titolo tricolore della cronometro under 23 conquistato nel giugno scorso a Sarche. La corsa, disputata sulla distanza di 157,7 chilometri, è stata caratterizzata dall’azione promossa da quattro corridori, tra cui il debuttante Marco Pezzani, giovane corridore di Tione di Trento in forza al Trentino Cycling Team di Igino Andreis, alla sua prima gara tra gli under 23. Onorata al meglio.
Il giudicariese è stato tra gli ultimi del drappello di testa a mollare la presa, dopo che l'inglese Walker (Rime Drali) aveva provato ad avvantaggiarsi in solitaria. Walker è stato ripreso quando mancavano una decina di chilometri al traguardo da un drappello di corridori, usciti dal gruppo nelle fasi conclusive della gara, sotto la pioggia battente. Olivo si è imposto nella decisiva volata a ranghi ristretti davanti al bresciano della Biesse Carrera Davide Donati (all’esordio in categoria) e a Federico Guzzo della General Store.
Domani sono in programma altre due corse per under 23 ed élite, il Gp di Misano e il Gp Torre di Fucecchio (Firenze).
Ordine d’arrivo Firenze-Empoli
1. Alessio Menghini (General Store) 149 km in 3h39’58” (media 40,643 km/h)
2. Matteo Baseggio (Uc Trevigiani) st
3. Tommaso Dati (Biesse Carrera) st
4. Manuel Oioli (Q36.5 Continental) st
5. Marco Palomba (General Store) st
6. Tommaso Rigatti (Sissio Team) st
7. Nicolò Garibbo (Team Technipes InEmiliaRomagna) st
8. Davide Bauce (MgKVis) st
9. Tommaso Nencini (Zalf Euromobil Desirée Fior) st
10. Francesco Carollo (MgKVis) st
Ordine d’arrivo Coppa San Geo
1. Bryan Olivo (Cycling Team Friuli) 157 km in 4h04'52" (media 38,641 km/h)
2. Davide Donati (Biesse Carrera) st
3. Giovanni Bortoluzzi (General Store) st
4. Matteo Ambrosini (Mbh Bank Colpack Ballan Csb) st
5. Lorenzo Masciarelli (Mbh Bank Colpack Ballan Csb) st
6. Filippo D’Aiuto (General Store) st
7. Federico Guzzo (Uc Trevigiani) st
8. Riccardo Perani (Uc Trevigiani) a 43”
9. Simone Buda (Solme Olmo) a 50”
10. Samuel Quaranta (Mbh Bank Colpack Ballan Csb) st