ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Trentin ancora 3° al Tour of Guangxi

Seconda tappa e secondo podio per Matteo Trentin al Tour al Tour of Guangxi, gara cinese che chiude il calendario World Tour 2019. Il trentenne borghigiano della Mitchelton Scott, che nel 2020 passerà alla CCC, si è classificato ancora una volta terzo, proprio come nella frazione inaugurale.
L’epilogo è stato il medesimo, con una volata di gruppo, anche se dal differente sviluppo e con un differente nome del vincitore. A sorpresa, infatti, si è imposto il britannico Daniel McLay, il più lesto a farsi largo nel caotico sprint finale, andato in scena sul lunghissimo e ampissimo rettilineo d’arrivo di Qinzhou, al termine dei 152 chilometri del percorso, privi di difficoltà altimetriche.

La volata che ha deciso la seconda tappa, con Trentin sulla destra (Getty Images)
La volata che ha deciso la seconda tappa, con Trentin sulla destra (Getty Images)

Le squadre dei velocisti, come preventivato, non hanno lasciato troppo spazio alla fuga di giornata, composta da tre corridori, ovvero Jerome Cousin (Total Direct Energie), Laurens De Vreese (Astana) e Sep Vanmarcke (Education First), che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’40”. Vanmarcke è stato l’ultimo a gettare la spugna e ha alzato bandiera bianca a poco più di tre chilometri dall’arrivo.
A quel punto, i treni delle squadre dei velocisti, Uae Emirates e Bora Hansgrohe su tutte, hanno preso posto nelle prime posizioni, ma non sono riuscite a dirigere al meglio lo sprint, che ha premiato il 27enne britannico della Education First Daniel McLay. Il tedesco Pascal Ackermann si è dovuto accontentare del secondo posto, ma è comunque salito sul palco premiazioni, nuovo leader della classifica generale.
Trentin è rimasto chiuso contro lo transenne, ma, con la consueta abilità, è comunque riuscito a trovare uno spiraglio e a conquistare un buon terzo posto.

Matteo Trentin in azione al Tour of Guangxi (Getty Images)
Matteo Trentin in azione al Tour of Guangxi (Getty Images)

Soltanto nono il colombiano Gaviria, che aveva vinto la prima tappa e ha dunque perso le insegne del primato.
Domani è in programma la terza frazione, che Trentin ha già messo nel mirino: saranno 143 i chilometri da percorrere, distribuiti su cinque tornate di un circuito che presenta uno strappo a 5 km dall’arrivo, ideale trampolino di lancio per gli aspiranti vincitori di tappa. Tra cui non può mancare il pimpante Trentin, che in classifica generale è a 4” dal leader Ackermann.
Al Tour of Guangxi è impegnato anche il giovane perginese della Trek Segafredo Nicola Conci, oggi 87°, in attesa di un terreno a lui più congeniale.

Ordine d’arrivo

1. Daniel Mclay (EWF Education First) 152,3 km in 3h45’04”
2. Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe)
3. Matteo Trentin (Mitchelton Scott)
4. Jonas Koch (CCC Team)
5. Davide Ballerini (Astana)
6. Jakub Mareczko (CCC Team)
7. Timothy Dupont (Wanty Gobert)
8. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates)
9. John Degenkolb (Trek Segafredo)
10. Riccardo Minali (Israel Cycling Academy)

Classifica generale

1. Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe)
2. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) a 2”
3. Daniel Mclay (EF Education First)
4. Matteo Trentin (Mitchelton Scott) a 4”
5. Jerome Cousin (Total Direct Energie) a 6”
6. Josef Cerny (CCC Team) a 8”
7. Mikkel Frolich (Deceuninck Quick Step)
8. Laurens De Vreese (Astana) a 9”
9. Sep Vanmarke (EF Education First)
10. Jakub Mareczko (CCC Team) a 12”

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,953 sec.