ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Bais e Galante a braccia alzate, Zambanini 2°

Mattia Bais ringrazia e saluta il Cycling Team Friuli con una vittoria. L’allievo Riccardo Galante ingrana la sesta e chiude a braccia alzate la sua prima stagione da allievo, mentre lo junior Edoardo Zambanini centra il decimo podio del 2019 e ora si appresta al passaggio di categoria tra gli under 23.
Le promesse trentine delle due ruote hanno brillato fuori dai confini regionali anche nella seconda domenica di ottobre, confermando l’ottimo trend di un’annata sportiva ricca di soddisfazioni per il movimento ciclistico provinciale.
Mattia Bais ha salutato come meglio non poteva il mondo degli under 23, vincendo la sua ultima corsa con la maglia del Cycling Team Friuli. Il corridore di Nogaredo, che compirà 23 anni in settimana, è reduce dal positivo stage con l’Androni-Sidermec, con cui ha siglato il suo primo contratto da professionista per il biennio 2020-2021. Archiviato con soddisfazione lo stage con la formazione Professional diretta da Gianni Savio, Bais ha chiuso il 2019 con la formazione che lo ha lanciato verso il ciclismo che conta, il Cycling Team Friuli. Mattia ha preso parte al Gp Ezio del Rosso a Montecatini Terme, in Toscana, e ha lasciato ancora una volta il segno, tagliando il traguardo a braccia alzate dopo i 179 km di gara: un arrivo trionfale, in parata assieme al compagno di squadra Giovanni Aleotti, a propria volta fresco di firma del suo primo contratto da “pro” con la CCC, con cui correrà a partire dal 2021.
I due hanno fatto la differenza sull’ultima salita del percorso e si sono poi involati verso il traguardo, accolti dai meritati applausi del pubblico toscano. Alle loro spalle il vuoto, con il gruppetto dei primi inseguitori (staccato di 1’21”) regolato allo sprint da Niccolò Ferri (Mastromarco).

Mattia Bais a braccia alzate,si congeda così dal Cycling Team Friuli
Mattia Bais a braccia alzate,si congeda così dal Cycling Team Friuli

Galante ingrana la sesta

Si è concesso l’ultimo brindisi della stagione anche Riccardo Galante, che ha portato a sei il numero delle vittorie conquistate nella sua prima annata da allievo. Il quindicenne di Condino, campione provinciale della categoria, ha replicato il successo del 6 ottobre a Corticelle (Brescia) e ha fatto suo anche il 68° Giro dei 5 Laghi a Vittorio Veneto, gara di 82,5 chilometri. Sulla linea d’arrivo, Galante ha preceduto il Alessandro Pinarello (San Vendemiano) e Daniel Skerl (Cycling Team Friuli), con l’altro trentino Andrea Dalvai (Vc Borgo) sesto classificato.

Il quindicenne di Condino in forza all'ausonio Riccardo Galante
Il quindicenne di Condino in forza all'ausonio Riccardo Galante

Zambanini 2° nel Bresciano

Sono arrivati nuovi applausi, gli ultimi della stagione, anche per lo junior Edoardo Zambanini. Il promettente corridore del Team Campana Imballaggi Rotogal ha centrato il decimo podio stagionale, ideale trampolino di lancio verso la nuova avventura nella categoria under 23, che lo vedrà debuttare con la maglia della Zalf Euromobil Fior. Zambanini si è classificato secondo nella volata che ha deciso il nono trofeo Danilo Fusaro, corsa di 114 km disputata a San Martino della Battaglia (Brescia). La vittoria è andata a Mattia Pinazzi (Aspiratori Otelli), terzo il compagno di squadra del vincitore Francesco Calì.

Edoardo Zambanini, pronto alla nuova avventura tra gli under 23
Edoardo Zambanini, pronto alla nuova avventura tra gli under 23

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,531 sec.