ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Iuri Filosi torna in gruppo con la Giotti Victoria

Ha rischiato di dover appendere anzitempo la bicicletta al chiodo, ma alla fine Iuri Filosi è ancora in gruppo. Ci tornerà tra almeno un mese, a maggio o a giugno, quando avrà recuperato il giusto colpo di pedale, e lo farà con addosso la maglia della Giotti Victoria.

Il 29enne corridore di Praso, professionista dal 2015, aveva terminato a fine 2020 la sua esperienza con la Bardiani Csf, con cui non è riuscito a lasciare il segno, con miglior piazzamento l’undicesimo posto conquistato nel gennaio scorso nella prima tappa della Vuelta a San Juan, in Argentina.
L’ultima partecipazione a una corsa di Filosi con la Bardiani, il Tour Poitou-Charentes in Francia, risale alla fine dell’agosto scorso. Poi più nulla e il mancato rinnovo del contratto.
L’atleta giudicariese ha dovuto giocoforza “abbassare il tiro” e ha trovato casa nella formazione Continental Giotti Victoria, guidata da Stefano Giuliani.
Una volta trovata squadra, Filosi ha ripreso ad allenarsi con costanza e l'obiettivo è quello di non lasciare incompiuta una carriera che, finora, gli ha regalato un successo, al Gran Premio Città di Lugano nel 2017. Una vittoria arrivata dopo la bella medaglia d’argento conquistata in maglia azzurra agli Europei under 23 nel 2014, anno in cui chiuse sesto ai Mondiali di categoria.
Qualità e motore certo non mancano a Iuri, più volte citato ed elogiato per le qualità a disposizione anche dal C.t. della nazionale Cassani. Il corridore di Praso, però, finora non ha saputo sfruttare appieno tutti i cavalli a disposizione. Ora c’è una nuova occasione da provare a sfruttare, probabilmente l’ultima.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.