ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Weekend da applausi per Conci, Zambelli e Smarzaro

La stagione ciclistica sta entrando nel vivo e i corridori trentini si apprestano a viverla da protagonisti. È stato così nel weekend appena andato in archivio, che ha regalato grandi soddisfazioni a Nicola Conci, Samuele Zambelli e Daniel Smarzaro.

1. Nicola Conci (Trek Segafredo)

Una lunga fuga alla Milano-Sanremo, coronata con la vittoria del compagno di squadra Jasper Stuyven. Il giorno dopo, domenica 21 marzo, un altro brindisi e un altro successo: questa volta con Matteo Moschetti, alla Per Sempre Alfredo. Nicola Conci ha recitato un ruolo determinante nel glorioso weekend della Trek Segafredo, che ha raccolto due affermazioni in due giorni sulle strade italiane. Il 24enne di Pergine Valsugana ha dato prova delle proprie qualità nella prima grande classica della stagione e il giorno seguente si è messo a disposizione di Moschetti, svolgendo diligentemente il proprio compito. Gli onori delle cronache e le celebrazioni sono spesso riservate ai vincitori, ma dietro a ogni successo c’è sempre un grande lavoro di squadra. Dietro alle vittorie di Stuyven e Moschetti c’è anche il lavoro di Conci, che merita di essere celebrato.

2. Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali Sias)

Il 2021 è l’anno della verità per Samuele Zambelli, che punta a dare l’assalto definitivo al professionismo. Il classe 1998 di Volano ha iniziato la stagione con il giusto colpo di pedale e, dopo il secondo posto conquistato alla Coppa San Geo, ha dimostrato di meritare un posto nel gruppo dei “pro”. Chiamato a vestire la maglia azzurra alla Per Sempre Alfredo, corsa di categoria Uci 1.1, Zambelli ha conquistato uno splendido terzo posto: un ottimo trampolino di lancio da sfruttare per raggiungere il suo obiettivo stagionale. Quello che potrebbe aprirgli una nuova carriera nel ciclismo.

3. Daniel Smarzaro (D’Amico Um Tools)

Come Zambelli, anche Daniel Smarzaro ha come obiettivo il passaggio al professionismo. Il corridore valsuganotto, classe 1997, da quest’anno veste la maglia della formazione Continental D’Amico Um Tools e ha dunque la possibilità di partecipare ad alcune corse del calendario professionistico. È stato così domenica al Gp Slovenian Istria, corsa di categoria Uci 1.2, dove Smarzaro ha conquistato il primo podio stagionale, preceduto all’arrivo da Mirco Maestri (Bardiani) e Leonardo Marchiori (Androni). Un risultato che lascia ben sperare per il prosieguo dell’annata agonistica.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.