ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Zambanini e Sandri piazzati al «Lunigiana»

Edoardo Zambanini ed Edoardo Sandri ha conquistato un piazzamento nella top 10 al 44° Giro della Lunigiana, prestigiosa corsa internazionale per juniores che in passato fu vinta anche da Gilberto Simoni. Il droato e il valsuganotto, in gara con la maglia della rappresentativa trentina ed entrambi portacolori della Campana Imballaggi Rotogal, hanno conquistato un buon settimo posto nella seconda delle quattro giornate di gara, articolata su due semitappe.
Nella prima erano 70,6 i chilometri da percorrere, quasi totalmente pianeggianti, con partenza da Aulla e arrivo a Castelnuovo Magra (La Spezia). La frazione si è conclusa con uno sprint a ranghi compatti, vinto dal modenese della Aspiratori Otelli Francesco Calì, che ha preceduto Alessio Martinelli (Lombardia) e Mattia Pinazzi (Emilia Romagna). Settimo Edoardo Zambanini, che aveva chiuso 19esimo nella prima tappa, disputata giovedì e vinta dal tedesco Marco Brenner su Andrea Piccolo (Lombardia) e Andrea Piras (nazionale italiana).

La volata vinta da Calì con Zambanini in maglia fucsia a centro strada
La volata vinta da Calì con Zambanini in maglia fucsia a centro strada

Dopo la frazione pianeggiante, conclusa in volata, è andata in scena la seconda semitappa, una cronoscalata di 4,5 km (al 5,4% di pendenza) da Bocca di Magra a Montemarcello, vinta ancora da Brenner in 9’51”66. Il migliore della rappresentativa trentina è stato il grimpeur valsuganotto Edoardo Sandri (Campana Imballaggi Rotogal), che si è classificato settimo a 46” dal vincitore, con Zambanini undicesimo a 51”.

Il valsuganotto del Team Campana Imballaggi Rotogal Edoardo Sandri
Il valsuganotto del Team Campana Imballaggi Rotogal Edoardo Sandri

Al termine della seconda giornata, al comando della classifica generale c’è Marco Brenner, che gli appassionati trentini ricorderanno vincitore nel 2018 della Coppa d’Oro di Borgo Valsugana. Zambanini è settimo, a 1’18”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.