Esordienti
domenica 7 luglio 2019
CICLISMO
Capra è campione italiano Esordienti 2° anno

Quella odierna verrà ricordata come una giornata storica per i colori del Veloce Club Borgo e del Comitato Trentino, che nel breve volgere di poche ore è salito due volte sul podio ai campionati italiani Esordienti e Allievi di Chianciano Terme (Siena). Dopo il bel terzo posto di Elia Andreaus nella corsa Esordienti primo anno, è arrivata la stoccata vincente di Thomas Capra nella gara Esordienti 2005.
Il giovane corridore di Carzano ha centrato il bersaglio grosso e ha conquistato la maglia tricolore imponendosi in volata. Capra, che è leader della classifica nazionale di categoria, era indicato come uno dei principali candidati al titolo e non ha tradito le attese. Il forte atleta valsuganotto ha dato vita a un appassionante testa a testa con il campione italiano Esordienti 1° anno 2018, il lombardo Matteo Fiorin, che questa volta si è però dovuto arrendere.
Il giovane ciclista trentino aveva confermato il proprio ottimo stato di forma – che lo sta accompagnando praticamente da inizio stagione – nello scorso weekend, prima alla Tre Giorni Comano Dolomiti (dove ha vinto la Notturna delle Terme di Comano e la CronoBleggio) e poi a Foen, dove ha centrato la dodicesima vittoria su strada del 2019. I successi sono saliti a 14 a Chianciano Terme, località che ha regalato a Capra il successo più bello e importante tra quelli conquistati finora.
Sul terzo gradino del podio è salito il laziale Federico Amati, altro atleta plurivincitore in stagione, per un podio che ha rispettato in pieno i valori in campo visti da marzo ad oggi. E dato così un valore ancora più importante alla vittoria di Capra. E del Trentino, che torna sul gradino più alto del podio ai campionati italiani giovanili a distanza di sette anni dall'ultima volta, ovvero dal successo di Letizia Paternoster nel 2012 a Malo.

Il podio della corsa Esordienti 2° anno con Thomas Capra in maglia tricolore
Il podio della corsa Esordienti 2° anno con Thomas Capra in maglia tricolore

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.

Inserire almeno 4 caratteri