Juniores
lunedì 10 giugno 2019
CICLISMO
Assolo di Tappeiner a Cles, Zambanini 3°

Un assolo nei chilometri finali di gara ha regalato la prima vittoria da juniores all’altoatesino Alex Tappeiner, che ha preceduto il gruppo sul traguardo del 26° Trofeo Renatta Canada Melinda, posto in via Marchetti a Cles al termine di 103 impegnativi chilometri di gara.
L’altoatesino, che vanta trascorsi nella mountain bike, ha iniziato lo scorso anno la nuova esperienza su strada ed è subito riuscito a essere protagonista, già vittorioso dopo poche corse nella nuova categoria, lui che è alla prima stagione tra gli junior. La corsa, andata in scena su un impegnativo circuito di 12,800 chilometri disegnato tra Cles, Tuenno, Nanno e Tassullo, ha imposto una marcata selezione, tant’è che solo 28 degli 83 partenti hanno raggiunto il traguardo. Alle spalle del vincitore, il veneto Federico Guzzo ha vinto lo sprint per la piazza d’onore, precedendo il droato della Campana Imballaggi Edoardo Zambanini, che ha vestito la maglia di campione provinciale messa in palio dalla manifestazione organizzata dall’Uc Valle di Non.
La corsa è stata animata da una fuga di cinque corridori, che hanno però dovuto alzare bandiera di fronte al prepotente ritorno del gruppo, a precedere la stoccata vincente di Tappeiner, che ha così portato sul gradino più alto del podio i colori dell’Adriana Bolzano.
Tra i trentini in gara, da segnalare anche il buon quinto posto di Cristofer Pellegrini della Montecorona, che ha così dato seguito al bel secondo posto conquistato il 2 giugno scorso a Palù di Giovo, sulle strade di casa. Nella top 10 anche il bolzanino Luca Dallago (Campana Imballaggi) e Andrea Debiasi (Ausonia), nono e decimo.

Il podio con Alex Tappeiner sul gradino più alto e Zambanini (terzo) sulla destra
Il podio con Alex Tappeiner sul gradino più alto e Zambanini (terzo) sulla destra

Ordine d’arrivo
1. Alex Tappeiner (Adriana Bolzano) 103,300 km in 2h31’31” (media 40,906 km/h)
2. Federico Guzzo (San Vendemiano Cycling Team)
3. Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi Rotogal)
4. Marco Palomba (Autozai Contri Omap)
5. Cristofer Pellegrini (Montecorona Mak Arcese)
6. Filippo Celi (Breganze Wilier)
7. Francesco Busatto (Breganze Wilier)
8. Alberto Sabaini (Autozai Contri Omap)
9. Luca Dallago (Campana Imballaggi Rotogal)
10. Andrea Debiasi (Ausonia Pescantina)
Partiti: 83. Arrivati: 28.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.

Inserire almeno 4 caratteri