ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Tony Longo vince in solitaria la Durona Bike

Miglior rientro alle gare non poteva esserci per Tony Longo, che si è imposto in solitaria alla Durona Bike, gran fondo di 43 chilometri e 1600 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo a Chiampo, in provincia di Vicenza. Il biker trentino della Wilier 7C Force, dopo essere stato costretto a rimontare Medvedev a causa di un pit stop per una foratura, è riuscito a fare la differenza nella salita più dura del percorso, riuscendo a disfarsi della scomoda compagnia dei diretti concorrenti alla vittoria. Assieme al biker del Primiero, sul podio, sono saliti Stefano Dal Grande e il quotato Aleksei Medvedev, classificatisi al secondo e al terzo posto con un distacco di 1’30” dal vincitore.

Il primierotto della Wilier 7C Force Tony Longo in azione
Il primierotto della Wilier 7C Force Tony Longo in azione

Dopo le fatiche della Trans Costa Rica, a metà mese di maggio, Longo ha trascorso due settimane lontano dalle competizioni, impegnato a preparare nel migliore dei modi gli intensi mesi di giugno e luglio. Miglior avvio, in quest’ottica, non poteva esserci per il capitano del team diretto da Massimo Debertolis, che ha fatto centro alla prima occasione disponibile.
Il forte atleta trentino si è trovato particolarmente a proprio agio sul percorso disegnato lungo le colline di Chiampo, Vestenanova, San Giovanni Ilarione, San Pietro Mussolino e Nogarole Vicentino. «Ho provato buone sensazioni e alla fine è arrivata anche la vittoria, la prima della stagione in Italia – spiega Longo - Dopo pochi chilometri, Medeved ed io siamo riusciti a prendere il largo. A metà gara, però sono stato costretto a fermarmi a causa di una foratura. Sono rientrati su di me altri due atleti, ma sono comunque riuscito a riportarmi su Medeved e a staccarlo, sfruttando la salita la salita più lunga del tracciato (4-5 km abbastanza impegnativi, ndr)».
Nel finale Longo ha corso pure un brivido. «Ho coperto gli ultimi 5 chilometri di gara ancora con la gomma bassa, perdevo aria – conclude Longo – Sapevo che da lì all’arrivo c’era solamente discesa, quindi non mi sono fermato. È stata una vittoria sudata, pertanto ancora più soddisfacente»

Ordine d’arrivo: 1. Tony Longo (Wilier 7C Force) 1h54’36”2 (media 22,51 km/h); 2. Stefano Dal Grande (Bottecchia Factory Team) 1h56’06”4; 3. Aleksei Medvedev (Cicli Taddei) 1h56’06”6; 4. Roberto Baccanelli (Team Todesco) 1h57’29”; 5. Mattia Donà (Carisma Team) 2h03’36”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.