ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Galante vince a Ravina ed è campione trentino

Ha Preso la volta della Valle del Chiese ed è finita sulle spalle del classe 2004 Riccardo Galante la maglia di campione provinciale Allievi, assegnata dalla 50esima edizione del Trofeo Industrie e Artigianato di Ravina. L’edizione del cinquantenario della corsa organizzata dal Veloce Club Trentino è stata segnata dalla pioggia e, soprattutto, dalla stoccata vincente del giovane rampollo di Condino, maturato nel vivaio della Grafiche Zorzi di Storo e ora in forza all’Ausonia Pavoncelli, club veronese che vanta un’affiliazione anche in Trentino.
Il vincitore della Coppa Dusevich e della Coppa Amos Costa Alberto Bruttomesso (Vc Schio) nulla ha potuto contro la fame di vittoria di Galante, che ha finalizzato nel migliore dei modi l’ottimo lavoro di squadra, vittorioso nel decisivo sprint in salita sul rettilineo di via Valgola, dopo che i corridori avevano coperto 57,3 chilometri. Il chiesano era reduce da una caduta (il 12 maggio a Telgate) che gli ha lasciato qualche botta addosso ma non gli ha tolto la voglia e la determinazione: a Ravina è arrivato il secondo successo stagionale – il più importante della ancor giovanissima carriera – per il promettente ciclista di Condino, che il 22 aprile scorso era salito sul gradino più alto del podio al Giro delle Tre Province, a Pressana (Verona).

L'arrivo vittorioso di Riccardo Galante sul traguardo di via Valgola a Ravina
L'arrivo vittorioso di Riccardo Galante sul traguardo di via Valgola a Ravina

La corsa non ha regalato particolari sussulti, con Marco Andreaus (Veloce Club Borgo) ad aggiudicarsi il traguardo volante, prima della volata per la vittoria, disputata sotto la pioggia battente. Il “rain man” di Ravina è Galante, che ha messo in riga l’agguerrita e qualificata concorrenza. In primis il veneto di Valdagno Bruttomesso, seguito in terza piazza dal suo compagno di squadra Efrem Sella. Quarto, costretto ad accomodarsi ai piedi del podio, il vincitore del Giro della Bolghera 2019 Andrea Dalvai, quinto il giovane cembrano del Velo Sport Mezzocorona Christian Piffer, classe 2004 (dunque al primo anno da allievo) come il vincitore. Altri due regionali sono riusciti a inserirsi nella top 10, ovvero il bolzanino Andrea Dallago (Gs Alto Adige) e l’alfiere della Montecorona Mak Costruzioni Alessandro Noto, ottavo e nono classificato.
Gli Allievi torneranno a gareggiare sulle strade trentino il 2 giugno prossimo, quando sarà la volta del quinto Trofeo Galloway, organizzato a Trento dal Club Ciclistico Forti e Veloci.

Ordine d’arrivo

1. Riccardo Galante (Ausonia) 57,3 km in 1h20’25” (media 42,752 km/h)
2. Alberto Bruttomesso (Vc Schio)
3. Efrem Sella (Vc Schio)
4. Andrea Dalvai (Vc Borgo)
5. Christian Piffer (Velo Sport Mezzocorona)
6. Federico Biagini (Cooperatori)
7. Edoardo Zamperini (Off. Alberti)
8. Andrea Dallago (Gs Alto Adige)
9. Alessandro Noto (Us Montecorona)
10. Matteo Consolini (Ausonia)
Partiti: 64
Arrivati: 42

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.