ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Piffer brinda al 1° podio da allievo ad Agnedo

Freddo, per non dire gelo, pioggia. Un clima più invernale che primaverile. È stata questa la cornice dell’edizione 2019 della Coppa Amos Costa di Villa Agnedo, che ha regalato il primo podio in categoria al cembrano del Velo Sport Mezzocorona Christian Piffer, terzo e migliore dei classe 2004.
La classicissima organizzata dal Veloce Club Borgo, giunta alla 44esima edizione, è diventata una sorta di corsa a eliminazione a causa delle rigide temperature e delle difficili condizioni meteo. A dirlo, in primis, è l’ordine d’arrivo, ovvero i 18 atleti arrivati al traguardo sui 63 partenti (73 gli iscritti). Lo spunto vincente sul rettilineo d’arrivo in salita di via dei Molini a Villa Agnedo è stato quello del veneto di Valdagno Alberto Bruttomesso, che ha centrato la seconda vittoria della stagione in Trentino dopo quella conquistata alla Coppa Dusevich il mese scorso.
Il corridore del Vc Schio si è imposto nello sprint a cui hanno preso parte i 18 superstiti del gruppo, con Giovanni Longato (Libertas Scorzè) secondo e il trentino Christian Piffer terzo.

L'arrivo vittorioso di Alberto Bruttomesso, con Piffer 3° e migliore dei trentini
L'arrivo vittorioso di Alberto Bruttomesso, con Piffer 3° e migliore dei trentini

I portacolori della società organizzatrice, mattatori della prima parte di stagione, non sono saliti sul podio, ma hanno comunque centrato un doppio piazzamento nella top 10, con Marco Andreaus quinto e Andrea Dalvai decimo. Nel mezzo, nono classificato, Angelo Salvadori della Forti e Veloci.
A causa del freddo e delle dure condizioni atmosferiche, gli organizzatori hanno optato per un taglio di percorso, stralciando uno dei 4 giri del circuito di 14,6 chilometri che prevedeva i passaggi da Agnedo, Villa, Castelnuovo, Scurelle, nuovamente Villa e Agnedo, quindi località Oltrebrenta e Ospedaletto. Nel finale, quindi, l’arrivo in salita di fronte al centro civico di via dei Molini ad Agnedo, dove è stato incoronato vincitore Alberto Bruttomesso.

Ordine d’arrivo

1. Alberto Bruttomesso (Velo Club Schio) 43,800 km in 1h12’00” (media 36,500 km/h)
2. Giovanni Longato (Libertas Scorzè)
3. Christian Piffer (Velo Sport Mezzocorona)
4. Paolo Vendramini (Valcavasia Junior Team)
5. Marco Andreaus (Vc Borgo)
6. Gabriel Musizza (Cycling Team Friuli)
7. Simone Griggion (Valcavasia Junior Team)
8. Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzè)
9. Angelo Salvadori (Cc Forti e Veloci)
10. Andrea Dalvai (Vc Borgo)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.