ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Benedetti, Borghesi e Piffer a segno fuori regione

Ultima domenica di luglio a braccia alzate per gli Allievi Emanuele Benedetti e Giada Borghesi e per la esordiente Sara Piffer (terza assoluta e prima delle classe 2005), che si sono imposti sulle strade extra regionali. Le due affermazioni al femminile sono arrivate al Trofeo Prealpi in Rosa di Tarzo, in provincia di Treviso, sede della quarta prova del circuito Triveneto. Giada Borghesi, che veste la maglia del Team Lapierre Trentino Alé, è riuscita a centrare la prima affermazione stagionale e ha fatto sua la corsa riservata alle Allieve precedendo sulla linea d’arrivo Irene Affolati (Ciclismo Insieme) e Marianna Grisotto (Wilier Breganze), con Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino) settima.
Tra le Esordienti, invece, la vittoria è andata alla veneta Elisa De Vallier (Top Girls), che ha preceduto Francesca Pellegrini (Valcar) e la cembrana del Velo Sport Mezzocorona Sara Piffer, terza assoluta ma prima delle classe 2005, lei che a inizio mese aveva conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani delle Terme di Comano, unica trentina sul podio.
Grazie a questo risultato, la Piffer ha vestito la maglia di campionessa del Triveneto, conquistata già nella prima prova disputata a Dro e poi difesa fino alla fine. Nella medesima corsa, da ricordare anche il buon sesto posto di Erika Stenico del Veloce Club Borgo.

Sara Piffer con la maglia di campionessa del Triveneto Esordienti 2005
Sara Piffer con la maglia di campionessa del Triveneto Esordienti 2005

Tra gli Allievi, invece, a fare festa sono stati ancora una volta gli atleti della Forti e Veloci, protagonisti di uno splendido mese di luglio. Dopo il successo di Andrea Fabiani a Palù di Giovo, è stata la volta di Emanuele Benedetti, che si è imposto d’autorità al Trofeo Triverio di Bioglio, in provincia di Biella. Benedetti, al secondo centro del 2018, ha coperto i 58 chilometri del percorso in 1h42’05” (media 34,090 km/h) e ha lasciato a 13” il secondo classificato, Matteo Lovera (Vigor). A completare la festa della Forti e Veloci ci hanno pensato Federico Iacomoni, Elia Tovazzi e Michele Berasi: Iacomoni è salito sul podio assieme al compagno di squadra, classificandosi terzo a 40”, con Tovazzi quarto a 1’22” e Berasi decimo.
Sempre tra gli Allievi, da segnalare anche il settimo posto a Lugo (Verona) di Stefano Giuliani (Uc Valle di Non), nonostante un errore di percorso che lo ha privato della possibilità di chiudere tra i primi cinque. Alle sue spalle, all’ottavo posto, ha chiuso Francesco Bortolotti della Ciclistica Dro. La vittoria è andata a Ettore Gasparini della Hawaiki-Roncà.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.