ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

A Palù c'è la prima di Andrea Fabiani

A Palù di Giovo è arrivata la prima – e che prima – vittoria stagionale per Andrea Fabiani, che si è involato in solitaria verso il traguardo nel tratto conclusivo della corsa, sfruttando al meglio la parte più impegnativa del percorso, quella che gli si addice maggiormente.
Il corridore cresciuto nel vivaio della Società Ciclistica Mori, ora in forza alla Forti e Veloci, è così riuscito a sbloccarsi e lo ha fatto concedendosi il lusso dell’arrivo a braccia alzate, accolto dal numeroso pubblico che ha assistito alle fasi finali della gara.

L'arrivo in solitaria di Andrea Fabiani sul traguardo di Palù di Giovo
L'arrivo in solitaria di Andrea Fabiani sul traguardo di Palù di Giovo

Il vincitore si è aggiudicato il Trofeo Cantine Moser ed è stato accompagnato sul podio dal compagno di squadra Elia Tovazzi e dall’atleta di casa Cristofer Pellegrini, che è andato a prendersi il terzo posto di forza, con una bella rimonta nelle battute conclusive.
Erano 74 i chilometri da percorrere, con partenza e arrivo a Palù: nel mezzo, i passaggi da Lisignago, Cembra, Faver, Valda, Grumes e l’approdo a Molina di Fiemme, dove era posto il giro di boa. Ad animare la corsa sono stati i corridori della Forti e Veloci, su tutti il vivace e combattivo giudicariese Michele Berasi.
L’azione che ha deciso la gara è nata nel tratto che riconduceva la carovana a Palù, quando si sono avvantaggiati quattro atleti (Matteo Calovi della Ciclistica Dro, Emanuele Benedetti della Forti e Veloci, Giovanni Gazzola della Valcavasia Junior e Niccolò Casagranda del Veloce Club Borgo). Questi ultimi sono stati raggiunti da Fabiani, che ha successivamente guadagnato qualche metro in discesa e poi ha incrementato il proprio vantaggio sfruttando la rampa verso Palù (da affrontare due volte) e il Gpm di Maso Roncador, inserito tra i due passaggi sulla linea d’arrivo.
Fabiani si è presentato tutto solo sul traguardo e ha preceduto di 45” Elia Tovazzi, con Pellegrini ottimo terzo, bravo a tenersi alle spalle il veneto Edoardo Zamperini. La Forti e Veloci ha poi piazzato altri tre atleti tra i primi dieci, ovvero Emanuele Benedetti (5°), Michele Berasi (8°) e Federico Iacomoni (9°). Decima piazza per il campione provinciale Francesco Bortolotti.

Il podio del Trofeo Cantine Moser con Tovazzi, Fabiani e Pellegrini
Il podio del Trofeo Cantine Moser con Tovazzi, Fabiani e Pellegrini

Ordine d’arrivo

1. Andrea Fabiani (Cc Forti e Veloci) 74 km in 1h54’14” (media 38,868 km/h)
2. Elia Tovazzi (Cc Forti e Veloci) a 0’45”
3. Cristofer Pellegrini (Montecorona Mak Multipli Arcese) a 0’53”
4. Edoardo Zamperini (Uc Val d’Illasi) st
5. Emanuele Benedetti (Cc Forti e Veloci) a 0’59”
6. Riccardo Fulici (Gs Alto Adige) st
7. Giovanni Gazzola (Valcavasia Junior) a 1’09”
8. Michele Berasi (Cc Forti e Veloci) a 1’15”
9. Federico Iacomoni (Cc Forti e Veloci) st
10. Francesco Bortolotti (Ciclistica Dro) st
11. Matteo Calovi (Ciclistica Dro)
12. Francesco Libardi (Veloce Club Borgo)
13. Nidal Ouachi (Montecorona Mak Multipli Arcese)
14. Simone Spezzani (Ciclistica 2)
15. Samuele Bonetto (Valcavasia Junior)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.