Varie
lunedì 28 maggio 2018
CICLISMO
Tonelli e Capra vincono ancora

Altra domenica a braccia alzate per l’allieva Elisa Tonelli e per l’esordiente Thomas Capra, che hanno colto rispettivamente la terza e la nona affermazione stagionale, entrambi protagonisti sulle strade del Friuli Venezia Giulia.
La Tonelli, che in settimana aveva vinto in pista a Mori, si è imposta sul traguardo del primo Trofeo Osteria Pizzeria Da Sinisa, corsa per Allieve disputata a San Lorenzo di Valvasone, in provincia di Pordenone. La promettente atleta del Team Femminile Trentino ha piazzato l’attacco vincente quando mancavano 5 dei 51 chilometri del percorso, che si sviluppava su dieci tornate di un circuito pianeggiante. La trentina se ne è andata di potenza e ha resistito al ritorno del gruppo, andando a tagliare il traguardo in solitaria con 10” di vantaggio sulle prime inseguitrici. La volata per il secondo posto è stata vinta da Lara Crestanello della Ciclismo Insieme, seguita in terza posizione dalla veneta della Libertas Scorzè Vanessa Michieletto.
Nella giornata di sabato, Elisa Tonelli aveva preso parte anche alla cronometro di Romanengo, in provincia di Cremona, chiudendo quarta a 30” dalla vincitrice, Giulia Affaticati del Vo2 Team Pink.

Nell’ultimo weekend di maggio ha brillato anche Thomas Capra, che ha centrato addirittura la nona vittoria del 2018, confermandosi nei quartieri alti della classifica nazionale di categoria. L’esordiente del primo anno in forza al Veloce Club Borgo si è imposto alla Coppa Friuli-Mini Giro del Friuli a Pasiano di Pordenone, dove i suoi compagni di squadra Filippo Pasini e Nicolò Cuel hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto.
Un vero trionfo per la squadra borghigiana, che ha dettato legge sull’impegnativo percorso che prevedeva nel finale una salita di 1300 metri. Terreno favorevole a Capra, che si è involato verso il traguardo, tagliato in solitaria con il tempo di 52’00” (media 34,615 km/h). Dietro si sono classificati nell’ordine, dal secondo al quarto posto, Sebastiano Danieli della Scuola Ciclismo Lions e i due compagni di squadra del vincitore Pasini e Cuel.

Nel fine settimana hanno fatto parlare di sé anche gli Esordienti di Cc Gardolo, Montecorona e Velo Sport Mezzocorona. Lorenzo Cazzaniga del Gardolo è salito sul podio (terzo posto) sabato nella cronometro di Romanengo, in provincia di Cremona, poi sesto il giorno seguente nella corsa riservata ai classe 2004 a Pasiano di Pordenone, dove ha chiuso terzo Christian Piffer del Velo Sport Mezzocorona, già settimo nella crono di Romanengo.
Sul podio è salito anche Andrea Dallago (Gs Alto Adige), secondo nella corsa riservata ai 2004 disputata a Nembro (Bergamo), con i due trentini Alessandro Noto (Montecorona) e Leonardo Piffer (Montecorona) quarto e sesto.
Sempre tra gli Esordienti, da segnalare anche il piazzamento nella top 10 di Davide Tarolli della Grafiche Zorzi Storo, nono tra i primo anno a Salizzole (Verona) nella corsa dominata dai corridori della Sc Mincio Chiese Angelo Monister e Tommaso Selami.

Tra gli under 23, infine, quinto posto per Mattia Bais (Cycling Team Friuli) a Sacile e ottavo posto per Mattia Baldo al 14° Trofeo Larghi di Pregnana Milanese.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Inserire almeno 4 caratteri