ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Zambanini è campione provinciali Allievi

Pronostico rispettato al 48° Trofeo Industrie e Artigianato di Ravina, che ha incoronato Edoardo Zambanini campione provinciale della categoria Allievi. La classica organizzata dal Veloce Club Trentino non ha deluso le attese e, come spesso accaduto nelle ultime edizioni, si è decisa allo sprint.
Un epilogo ideale per l'allievo della Ciclistica Dro, che fa proprio dello spunto veloce uno dei propri punti di forza. Lungo i 57,3 chilometri del percorso non sono mancati i tentativi di fuga, con gli atleti della Forti e Veloci diretti da Claudio Caldonazzi tra i più attivi, intenti a scongiurare l'arrivo a ranghi compatti e a lavorare ai fianchi Zambanini.
La Ciclistica Dro, però, non è mancata e così il capitano designato di giornata si è potuto giocare le proprie chance nel finale. Il gruppo ha imboccato l'ultimo chilometro a velocità sostenuta (la media a fine gara ha superato i 41 km/h) e, dopo aver affrontato i quattro giri del classico circuito di circa 12 km con partenza e arrivo a Ravina, ha imboccato l'ascesa conclusiva che portava sul traguardo di via Valgola.
Lì i migliori si sono giocati successo e maglia di campione provinciale allo sprint, con Zambanini che ha rispettato il pronostico della vigilia ed è andato a conquistare la quinta affermazione stagionale. Alle sue spalle, in seconda posizione, il sorprendente portacolori dell'Uc Valle di Non Alessandro Larcher, seguito al terzo posto da Andrea Debiasi della Forti e Veloci.

L'arrivo vittorioso di Edoardo Zambanini a Ravina (foto Giorgio Berasi)
L'arrivo vittorioso di Edoardo Zambanini a Ravina (foto Giorgio Berasi)

Bene anche Luca Dallago del Gs Alto Adige, quinto, seguito al sesto posto da Samuel Slomp del Veloce Club Borgo, con la coppia della Montecorona composta da Cristofer Pellegrini e Mario Tait a propria volta capace di cogliere un doppio piazzamento tra i primi dieci (settimo e nono posto). Decimo Davide Coser della Forti e Veloci.

Ordine d'arrivo
1. Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro) ha coperto i 57,3 km del percorso in 1h22'28” (media 41,690 km/h)
2. Alessandro Larcher (Uc Valle di Non)
3. Andrea Debiasi (Cc Forti e Veloci)
4. Davide De Pretto (Vc Schio)
5. Luca Dallago (Gs Alto Adige)
6. Samuel Slomp (Veloce Club Borgo)
7. Cristofer Pellegrini (Us Montecorona)
8. Simone Raccani (Vc Schio)
9. Mario Tait (Us Montecorona)
10. Davide Coser (Cc Forti e Veloci)

Partiti: 62
Arrivati: 40

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.