ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Trofeo della Vittoria a Martinelli, Zambanini 2°

Il 60° Trofeo della Vittoria ha regalato la seconda vittoria stagionale al valtellinese Alessio Martinelli, che nelle prime cinque gare del 2017 è sempre salito sul podio. I favoriti della vigilia non hanno tradite le attese nella classicissima organizzata dall'Us Aurora, con Edoardo Zambanini della Ciclistica Dro che è salito sul secondo gradino del podio, riscattando la delusione patita domenica scorsa nella gara di casa, dove fu undicesimo.

L'arrivo solitario di Alessio Martinelli sul traguardo di Povo (foto Giorgio Berasi)
L'arrivo solitario di Alessio Martinelli sul traguardo di Povo (foto Giorgio Berasi)

Nelle fasi iniziali, la corsa è stata caratterizzata da una caduta che ha visto coinvolto il giovane corridore del Vc Silvana Giovanni Vito, trasportato in ospedale in virtù delle vistose ferite riportate al volto. La carovana ha dovuto attendere il ritorno dell'ambulanza e così, dopo una cinquantina di minuti, i circa 100 atleti al via hanno potuto riprendere la propria marcia.
La giuria, a quel punto, ha deciso di tagliare due dei sette giri del circuito della Gotarda in programma, a precedere la scalata verso Villazzano e il traguardo di via Dallafior a Povo. Proprio sull'erta conclusiva si è decisa la gara, come spesso accaduto nelle ultime edizioni: gli atleti del Team Giorgi hanno preso in mano il comando delle operazioni e hanno preparato l'attacco di Martinelli, arrivato non appena la strada ha accennato a salire, a 3 chilometri dall'arrivo.
Zambanini ha provato a rispondere all'attacco del forte corridore valtellinese, ma ha dovuto fare i conti con la marcatura stretta di Nicola Plebani, altro alfiere del Team Giorgi. Il portacolori della Ciclista Dro, a quel punto, ha messo nel mirino il secondo posto, conquistato grazie a una bella volata sul rettilineo finale di via Dallafior, tagliato una quarantina di secondi prima dal vincitore Alessio Martinelli, primo in solitaria.

Zambanini vince nettamente la volata per il secondo posto (foto Giorgio Berasi)
Zambanini vince nettamente la volata per il secondo posto (foto Giorgio Berasi)

Sul terzo gradino del podio è salito Plebani, che a propria volta ha preceduto Andrea Debiasi del Cc Forti e Veloci, quarto. Bene anche Alessio Zanei del Veloce Club Borgo, quinto, seguito in sesta posizione da Davide Coser (Forti e Veloci), confermatosi nelle posizioni di vertice dopo il bel secondo posto centrato a Dro domenica scorsa.
Nei 10 anche Edoardo Sandri del Veloce Club Borgo, Cristofer Pellegrini della Montecorona e Alessandro Larcher dell'Uc Valle di Non, classificatisi nell'ordine dall'ottavo al decimo posto.

Ordine d'arrivo

1. Alessio Martinelli (Team Giorgi) 42,600 km in 1h02’52” (media 40,657 km/h)
2. Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro) a 40”
3. Nicola Plebani (Team Giorgi) st
4. Andrea Debiasi (Cc Forti e Veloci) st
5. Alessio Zanei (Vc Borgo) a 41”
6. Davide Coser (Cc Forti e Veloci) st
7. Giovanni Pagani (Team Giorgi) st
8. Edoardo Sandri (Vc Borgo) a 43”
9. Cristofer Pellegrini (Montecorona) st
10. Alessandro Larcher (Uc Valle di Non) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,984 sec.