ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Davide Adamo argento agli Italiani su pista

Davide Adamo mette una medaglia d'argento sotto l'albero di Natale. Lo junior del Team Südtirol Campana Imballaggi ha chiuso il 2016 agonistico sul podio e ha conquistato uno splendido secondo posto nella prova del km da fermo ai campionati italiani di ciclismo su pista disputati ieri sulla pista del velodromo di Montichiari.
Il corridore cresciuto nella Ciclistica Dro, che ora veste la maglia della squadra allenata dal direttore sportivo Alessandro Coden, ha fermato il cronometro sul tempo di 1'10”77. Un crono che gli è valso la medaglia, in una rassegna tricolore collocata nella pausa tra la fine della stagione 2016 e l'inizio di quella a venire, con gli atleti in gara giocoforza lontani dalla miglior condizione.
Il titolo è andato al goriziano Gabriele Marchesan, con il lombardo Andrea Mantovani a completare il podio. Adamo ha ben figurato anche nell'omnium, sfiorando la seconda medaglia di giornata. Lo junior trentino si è accomodato ai piedi del podio, quarto a soli 6 punti dal terzo posto occupato da Matteo Furlan (Sc Capriolo). Il titolo è andato a Matteo Donegà (Ss Sancarlese).

Il podio del km da fermo con Adamo (secondo) a sinistra (foto Fabiano Ghilardi)
Il podio del km da fermo con Adamo (secondo) a sinistra (foto Fabiano Ghilardi)

Parallelamente alle gare valevoli per l'assegnazione dei titoli tricolori, sono andate in scena anche delle prove riservate ad allievi ed esordienti, che hanno visto il bolzanino Gabriele Zadra conquistare il successo pieno nell'omnium allievi, maturato grazie a una prestazione di assoluto spessore, in particolar modo nella corsa a punti e nello scratch. Bene anche la chiesana del Team Carrera Nuvolento Barbara Malcotti, seconda nell'omnium allieve alle spalle di Gloria Scarsi del team Valcar.

Ordine d'arrivo km da fermo juniores:
1. Gabriel Marchesan (Gottardo Giochi Caneva)
2. Davide Adamo (Campana Imballaggi – Team Sudtirol)
3. Andrea Mantovani (Biringhello Bike Infinity Team)
4. Marco Corino (Ciclistica Rostese)
5. Cristian Rocchetta (Service 2000 Mc Donald’s)
6. Lorenzo Casadei (Elite Service Campedelli)

Ordine d'arrivo omnium juniores:
1. Matteo Donegà (Ss Sancarlese Phonix Borghi)
2. Andrea Cesaro (Feralpi Monteclarense)
3. Matteo Furlan (Sc Capriolo)
4. Davide Adamo (Campana Imballaggi – Team Sudtirol)
5. Stefano Corti (Us Biassono)
6. Cristian Rocchetta (Service 2000 Mc Donald’s)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.