ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Paternoster, Lucca, Trentin e Zambanini da podio

Altro weekend positivo per le giovani leve del ciclismo trentino impegnate fuori regione. Tra i grandi protagonisti del fine settimana appena trascorso merita una particolare citazione lo junior roveretano dell'Ausonia Riccardo Lucca, che ha chiuso secondo nella classifica generale del Trittico Veneto, corsa a tappe nazionale. Nella giornata di sabato, Lucca si è aggiudicato la seconda tappa e ha vestito la maglia di leader, difesa anche nella prima delle due semitappe che hanno caratterizzato la fase conclusiva del Trittico.
Lo junor trentino ha chiuso sesto (ottimo quinto posto per Matteo Nardelli della Montecorona) nella frazione di 83 km che prevedeva ben cinque Gpm, tra cui la doppia scalata al muro Ca' del Poggio, sede anche del traguardo. La vittoria è andata al piemontese Matteo Sobrero, che nella seconda semitappa di giornata (una cronometro di 12,8 km) è riuscito a sfilare le insegne del primato a Lucca. Sobrero ha conquistato il secondo posto nella crono, staccato di 6” dal vincitore Mattia Cristofaletti (Borgo Molino Rinascita), con Lucca ottavo a 47”. Nel computo finale, quindi, Sobrero è riuscito a conquistare il successo pieno, precedendo Lucca di 15”, con il corridore dell'Ausonia comunque soddisfatto per la conquista del quindicesimo podio stagionale.

La grinta di Riccardo Lucca, vincitore di una tappa e 2° nella generale al Trittico Veneto
La grinta di Riccardo Lucca, vincitore di una tappa e 2° nella generale al Trittico Veneto

Nella giornata di ieri, poi, sono arrivati due secondi e un terzo posto. A salire sul secondo gradino del podio è toccato, nell'ordine, all'esordiente del Veloce Club Borgo Riccardo Trentin e all'allieva Letizia Paternoster. Trentin è stato battuto dal solo Christian Parolin (Postumia 73) nella corsa esordienti primo anno al 2° Trofeo Sportivi Crespignaga, in provincia di Treviso.
La Paternoster, invece, si è dovuta inchinare a Chiara Consonni della Eurotarget nella volata che ha deciso il 5° Trofeo Le Sdinse di Villafranca (Verona), con la bolzanina del Gs Mendelspeck Elena Pirrone ottima terza.
Terzo posto, infine, anche per l'esordiente del secondo anno della Ciclistica Dro Edoardo Zambanini che, sempre a Villafranca, è stato preceduto allo sprint da Mattina Pinazzi (Sc Torrile) e Tomas Trainini (Gs Ronco). Nella stessa gara, settimo posto per il portacolori dell'Aurora Gianluca Salvadori, mentre tra i “primo anno” Matteo Calovi dell'Uc Valle di Cembra ha sfiorato il podio chiudendo quarto. A Valbrembilla, in provincia di Bergamo, settima piazza per il giudicariese della Grafiche Zorzi Storo Michele Berasi, mentre tra gli under 23 il lavisano del Team Colpack Francesco Rosa ha chiuso ottavo al Memorial Guido Zamperioli di Ponton (Verona).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.