ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Trofeo Degasperi: vince Cecchin, 6° Nardelli

È stato uno sprint a due a decidere la 61ª edizione del Trofeo Alcide Degasperi, che ha premiato la tenacia del venticinquenne feltrino della Roth-Skoda Alberto Cecchin, primo davanti al promettente classe 1995 della Unieuro Wilier Trevigiani Lorenzo Rota, fresco vincitore del Giro delle Pesche Nettarine.
La gara, scattata alle 13 da Povo (chilometro 0 posto a San Donà), si è infiammata nel finale, quando i corridori sono stati chiamati ad affrontare tre volte il circuito con il Gpm della Rosina, a precedere il tratto pianeggiante che portava sul traguardo di Rossano Veneto. Riacciuffati i quattro fuggitivi della prima ora, tra cui c'era anche il valsuganotto della Roth-Skoda Giacomo Tomio, a scatenare la bagarre è stato lo scalatore di Gardolo Stefano Nardelli, che ha di fatto spianato la strada ai compagni di squadra Davide Ballerini e Lorenzo Rota.
Sulla spinta di Nardelli, è nata la fuga di una decina di corridori che è risultata poi decisiva. Proprio sfruttando il lavoro del promettente corridore trentino, Rota ha provato l'allungo in solitaria, scattando a 20 chilometri dall'arrivo. Un tentativo che sembrava poter andare a buon fine, se non fosse stato per la grande caparbietà dell'esperto Alberto Cecchin, che proprio negli ultimi chilometri è riuscito a riportarsi sul battistrada e a precederlo nettamente allo sprint.
Sul terzo gradino del podio è salito Davide Ballerini, compagno di squadra di Rota e Nardelli, con quest'ultimo sesto e migliore dei trentini, non certo favorito dagli ultimi chilometri pianeggianti e comunque prezioso ai fini del bel risultato di squadra della Unieuro Wilier Trevigiani.

Il gardolotto Stefano Nardelli in azione, sesto sul traguardo di Rossano Veneto
Il gardolotto Stefano Nardelli in azione, sesto sul traguardo di Rossano Veneto

Ordine d'arrivo

1. Alberto Cecchin (Roth Skoda) ha coperto i 173 km del percorso in 4h05' (media 42,295 km/h)
2. Lorenzo Rota (Unieuro Wilier Trevigiani) st
3. Davide Ballerini (Unieuro Wilier Trevigiani) a 34”
4. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior) st
5. Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe Ursus) a 35”
6. Stefano Nardelli (Unieuro Wilier Trevigiani) st
7. Daniel Pearson (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 36”
8. Giacomo Zilio (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1'00”
9. Simone Consonni (Team Colpack) a 1'30”
10. Marco Gaggia (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1'31”

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,454 sec.